MAROCCO NEWS

Nuovo Centro d’assistenza sanitaria

11 dicembre 2017

Sidi Bouknadel (Préfecture de Salé), 05/12/2017 – Sua Maestà il Re Mohammed VI ha proceduto, martedì nel comune di Sidi Bouknadel (Prefettura di Salé), all’inaugurazione di un Centro d’assistenza sanitaria di base, realizzato dalla Fondazione Mohammed V per la Solidarietà, per un investimento complessivo di 16 milioni di dirham.

Il nuovo Centro sanitario risponde a una domanda crescente in materia di accessibilità medica, in una località di oltre 75.000 abitanti e in cui l’ospedale più vicino dista circa quindici chilometri. La sua realizzazione è parte integrante di un programma d’azione condotto dalla Fondazione Mohammed V per la Solidarietà e destinato a sostenere il settore medico nazionale attraverso programmi di prossimità finalizzati a rafforzare l’offerta esistente e meccanismi innovativi rivolti a persone con bisogni specifici.

Costruita su un terreno di 2.100 m2, con una superficie coperta di 1.500 m2, questa struttura sanitaria dispone di un’unità di emergenza – supportata da una sala di radiologia e un laboratorio di analisi mediche – di sale di consultazione di medicina generale e specialistica (cardiologia, nefrologia, endocrinologia, oftalmologia), di vaccinazione, di cure per il cavo orale, di una sala per riposarsi e di una farmacia.

Esso comprende anche una struttura per il parto con sale di consultazione ginecologica ed ostetrica, per donne in attesa, per la nascita, per la cura dei nuovi arrivati e due stanze da ricovero (4 letti).

Un’ambulanza è inoltre a disposizione del Centro per l’eventuale trasferimento di casi urgenti e complicati al Centro ospedaliero universitario più vicino.

SM-le-Roi-Centre-soins-santé-primaires-Sidi-Bouknadel-M-exp

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma