MAROCCO NEWS

ONU: Marocco invoca un “sistema multilaterale di prossimità..”

27 settembre 2020

New York (Nazioni Unite) 25/09/2020- Il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, si è espresso a favore di un “sistema multilaterale di prossimità, portatore di efficienza e di soluzioni ”.

In un discorso in occasione della riunione ministeriale dell’Alleanza per il Multilateralismo, organizzata virtualmente a margine del dibattito ad alto livello della 75a Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Ministro Bourita ha sottolineato che il Marocco ha scelto, sotto la leadership di Sua Maestà Re Mohammed VI, un multilateralismo unito, inclusivo, pragmatico e orientato all’azione.

Riferendosi all’“immensità” delle sfide che attendono le generazioni presenti e future, compreso lo sviluppo di un vaccino “sicuro, efficace e accessibile” contro il Covid-19, l’istruzione e la recessione economica, il Ministro ha affermato che “ ci viene imposta la responsabilità di dare sostanza all’ideale del multilateralismo d’azione ”. “Per il multilateralismo, la pandemia è stata uno stress test a grandezza naturale, che ha messo in dubbio – e tuttora interroga – l’efficacia del sistema in tempi di crisi globale”, ha osservato il Ministro.

“Primo, il multilateralismo non è scomparso e non sta per scomparire. Per un semplice motivo: non c’è alternativa migliore ”, ha spiegato, sottolineando che in seguito“ non basta preservare il multilateralismo; dobbiamo renderlo migliore. In particolare, traendo insegnamento dalla pandemia. “

“Il Covid-19 è sicuramente un punto di svolta nella storia del multilateralismo. Deve segnare anche lì un punto di svolta “, ha detto il Ministro Bourita.

“Ha una base istituzionale – l’ONU – che cresce costantemente da 75 anni; dall’altro, si basa su un fondo legale, che oggi comprende qualche migliaio di convenzioni internazionali, di cui le Nazioni Unite sono custodi ”, ha osservato il Ministro.

“È questo spirito costruttivo e riformatore che rappresenta l’Alleanza per il Multilateralismo, ed è proprio questo spirito che il Marocco sostiene”, ha sottolineato.

Ministro degli Esteri del Marocco

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma