MAROCCO NEWS

Open Government Partnership

13 febbraio 2019

Rabat, 06/02/2019 – “La società civile è un partner chiave per la cooperazione sostenibile per attuare gli impegni del Marocco nell’ambito dell’Open Government Partnership (OGP)”, ha dichiarato Mercoledì Rabat, il ministro delegato per la riforma dell’amministrazione e del servizio pubblico, M. Mohamed Benabdelkader.

Nel corso di una riunione del comitato direttivo pubblico aperto in Marocco, il Ministro ha sottolineato che è stato creato un sistema di governance chiaro e trasparente che comprende tre organismi, vale a dire un Comitato direttivo, un comitato di attuazione e un forum della società civile. Questo sistema si basa su principi relativi in particolare all’equità nella rappresentatività, all’indipendenza della società civile e alla trasparenza attraverso la creazione di una piattaforma elettronica dedicata al controllo degli impegni del Regno a OGP.

Questa piattaforma, ha proseguito, è un passo importante nel processo di attuazione del piano d’azione nazionale e un modo per rafforzare l’interazione tra l’amministrazione e il cittadino attraverso uno spazio per lo scambio di proposte e osservazioni per il governo aperto.

Il ministro ha anche sottolineato che l’adesione del Marocco al partenariato per il governo aperto è in grado di rafforzare i risultati del Regno nel consolidare i valori della democrazia e dei meccanismi di governance pubblica, ricordando che il progetto di piano di azione nazionale OGP, adottata lo scorso aprile, comprende 18 impegni in materia di accesso all’informazione, trasparenza del bilancio, partecipazione dei cittadini, lotta alla corruzione, comunicazione e sensibilizzazione.

Da parte sua, la rappresentante dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), Charlotte Denise-Adam, ha messo in luce i risultati ottenuti dal Marocco in materia di governo aperto in relazione allo sviluppo di un piano d’azione , con l’emanazione della Legge 31.13 sull’accesso all’informazione e l’adesione alla relativa raccomandazione dell’OCSE.

reunion-du-comité-de-pilotage-du-gouvernement-ouvert_M

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma