MAROCCO NEWS

Opportunità di business in Marocco

26 gennaio 2018

Padova (Italia), 24/01/2018 – “Il Marocco offre alle aziende italiane opportunità di investimento promettenti grazie alle sue riforme e alla sua stabilità politica“, è stato sottolineato martedì sera in occasione di una conferenza nella città di Padova.

Il convegno, promosso dalla Camera di Commercio di Padova Promex e dall’Ambasciata del Regno del Marocco a Roma, in collaborazione con la rivista Africa&Affari dedicata all’Africa, ha sottolineato il potenziale del Regno come polo emergente a livello mediterraneo, in termini di attrattiva per gli investimenti.

Parlando del tema “Opportunità da cogliere in Marocco per le imprese italiane”, il presidente dell’associazione delle imprese italiane nel Regno, Giuseppe Lo Piccolo, ha affermato che il Marocco si posizione come modello di successo in materia di investimenti. Il presidente ha citato le infrastrutture di successo realizzate, efficienti servizi per gli investitori e facilitazioni fiscali e di finanziamento. Lo Piccolo ha sottolineato che il Marocco, vista la sua posizione geografica strategica ed il suo potenziale economico, è una porta d’accesso per gli investitori italiani al mercato africano, evidenziando le sue scelte strategiche, tra le altre, nel settore agricolo attraverso il Piano verde.

L’ambasciatore del Regno del Marocco a Roma, SE Hassan Abouyoub, ha fatto presente che le aziende italiane che desiderano entrare nel mercato africano possono sfruttare al massimo gli investimenti marocchini fatti nel continente, grazie alla guida di HM King Mohammed VI .

L’ambasciatore ha evidenziato la necessità aumentare gli sforzi per promuovere la cooperazione economica tra i due paesi, dando in questo modo agli imprenditori italiani l’opportunità di espandere le loro attività in Marocco, e sottolineando l’importanza di avviare un dialogo strategico italo-marocchino dedicato all’Africa e agli investimenti del futuro.

“Rabat è determinata ad andare avanti nel settore degli investimenti e della diversificazione della sua economia, e di rendere la qualificazione del capitale umano una delle priorità”, ha concluso.

L’On. Gessica Rostellato, membro del gruppo parlamentare di amicizia Italia-Marocco, ha incoraggiato gli imprenditori italiani ad esplorare il mercato del Marocco, ricordando i profondi cambiamenti che si sono verificati in vari campi, comprese quelle delle infrastrutture.

“Questo tipo di dibattito mette in luce l’immagine di un Marocco che continua a crescere e che resta da esplorare”, ha detto l’On. Rostellato, sottolineando che “una delegazione composta da uomini d’affari italiani visiterà il Marocco per stabilire partnership di investimento e di conoscere gli incentivi per le aziende italiane”.

“L’Italia è il quinto mercato per turismo per il Regno” ha dichiarato l’Ufficio del turismo nazionale marocchino (ONMT) incoraggiando a presentare nuove offerte. Il numero di arrivi in Marocco dalla penisola è aumentato del 10%

IMG_5976 (1)

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma