MAROCCO NEWS

Ospedali: Concorso Qualità e certificazione di conformità

20 maggio 2016

3a edizione della certificazione di conformità agli standard di qualità per le case parto

Skhirat, 20/05/2016 – Il Ministero della Salute ha annunciato, giovedì a Skhirat, i nomi delle regioni e il numero delle case parto sacre nell’ambito della terza edizione della certificazione di conformità agli standard di qualità previsti per questo tipo di strutture.

La regione di Souss-Massa-Draa si è classificata prima nel Regno per la concessione della certificazione di conformità agli standard di qualità sulle case parto, seguita dalle regioni di Fez-Meknès e di Casablanca-Settat.

Il ministero ha accordato tale certificazione a 95 case parto su ben 423 partecipanti all’evento.

Il concorso ha come scopo di stabilire delle norme per l’organizzazione e la gestione delle case parto, rafforzare la conformità dei servizi di cura ostetrici d’urgenza per i neonati e le madri dopo il parto, come raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

6° edizione del Concorso Qualità per gli ospedali e centri di salute del Marocco

Inoltre, sempre da Skhirat, il Ministero della Salute ha annunciato i nomi degli ospedali e centri sanitari che hanno vinto i premi per la 6° edizione del Concorso Qualità.

Tra i vincitori del concorso gli ospedali di Mohammed V a Sefrou, Ghassani a Fez e Mokhtar Soussi a Taroudant, che sono stati premiati per le loro performance ospedaliere e per la ricettività (tra i 120 e i 240 posti letto).

L’ospedale della Marcia Verde ha ottenuto il primo posto per il criterio di qualità nella categoria degli ospedali con ricettività superiore ai 120 posti letto.

L’ospedale Mokhtar Soussi in Taroudant ha guadagnato il gradino più alto del podio per il criterio qualità nella categoria degli ospedali la cui ricettività è compresa tra i 120 ei 240 posti letto. L’Ospedale Mohammed V di El Jadida ha vinto lo stesso premio nella categoria degli ospedali con ricettività superiore ai 240 posto letto.

Per quanto riguarda la classifica regionale dei centri di salute in base alla qualità, a classificarsi al primo posto è stato il centro Biada a Safi.

Questa edizione ha visto la partecipazione di 411 strutture sanitarie, tra cui 333 centri sanitari e 78 ospedali.