MAROCCO NEWS

Patrimonio culturale orale hassani

21 aprile 2015

19 aprile 2015 Dakhla –  E’ stato lanciato un programma nazionale per repertoriare e preservare il patrimonio culturale orale hassani. L’annuncio arriva dal ministro della Cultura, Mohamed Amine Sbihi, a margine dei lavori del colloquio di chiusura della 19a sessione dell’Università Moulay Ali Cherif, organizzato il 17 e 18 aprile a Dakhla.

Questo programma nazionale, che si inserisce nella politica del Ministero della Cultura per preservare e valorizzare il patrimonio immateriale, in armonia con le convenzioni internazionali in materia, presenterà un abbondante materiale che riflette la ricca eredità orale hassani, come patrimonio umano contenente diverse caratteristiche letterarie ed estetiche nobili, ha affermato Sbihi.

Ricorrendo ai supporti audiovisivi e scritti e alla trascrizione e allo studio scientifico del patrimonio orale hassani, il programma sarà attuato da ricercatori, specialisti e narratori delle regioni meridionali, in collaborazione con le collettività territoriali interessate e il tessuto associativo attivo nel campo del patrimonio, ha affermato il ministro.

Questo programma, che è in linea con la posizione accordata nella Costituzione marocchina alla cultura hassani, in quanto componente della cultura nazionale, costituirà la base per ricerche e studi per dei programmi futuri imperniati sulla cultura, sulla letteratura e sul patrimonio hassani, ha assicurato.

culture hassni