MAROCCO NEWS

Patrimonio hassani: Workshop di formazione

13 novembre 2017

Laâyoune, 12/11/2017 – Un workshop di formazione sulle metodologie e sulle tecniche di inventario e documentazione del patrimonio immateriale Hassani è stato organizzato, questo fine settimana a Laâyoune, a favore di una squadra di 26 investigatori locali che avrà il compito di raccogliere tutte le informazioni relative a questo patrimonio nella regione.

Guidata dalla Direzione Regionale della Cultura, in coordinamento con il Centro per gli studi e delle ricerche Hassan a Laâyoune, la formazione degli investigatori locali è la prima tappa di un progetto incentrato sul censimento, la classificazione, la documentazione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio Hassani come componente essenziale dell’identità nazionale marocchina.

L’incontro è stato caratterizzato da una serie di presentazioni sulla definizione del patrimonio culturale immateriale, la Convenzione per la conservazione del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, il concetto e i metodi di conservazione del patrimonio.

Secondo i funzionari del settore culturale di Laâyoune, le aree di ricerca e di inventario in questo progetto riguardano la poesia, i racconti, i detti e gli enigmi popolari in lingua Hassani.

Questo progetto mira a contribuire alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio immateriale Hassani nelle province del Sud, attuare tutti gli impegni internazionali del Marocco in materia di diritti culturali, promuovere la letteratura Hassani come ricco e diversificato patrimonio umanitario e trascrivere diverse tradizioni orali in lingua Hassani.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma