MAROCCO NEWS

Performance settore agricolo

25 maggio 2016

Parigi, 24/05/2016 – Lunedì, a margine delle assemblee annuali dell’AfDB,  è stato pubblicato il rapporto “African Economic Outlook 2016″.

Realizzato dal Centro di Sviluppo dell’OCSE in collaborazione con l’AfDB e l’UNDP, il documento mette in evidenza la performance del settore agricolo nel 2015 e il relativo effetto a catena prodotto sul resto dell’economia marocchina. Secondo il rapporto, la crescita dell’economia nel 2015, stimata al 4,5%, ha beneficiato di una campagna agricola record, con il settore agricolo che ha visto un aumento della produzione di cereali del 53,4% rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

Tale andamento riflette in parte gli sforzi compiuti attraverso il Piano Marocco Verde.

Tra i settori che hanno beneficiato di queste performance agricole, il rapporto cita il turismo e l’industria.

Esso sottolinea, inoltre, la crescita degli investimenti pubblici in Marocco (+1,8% nel 2015) e del fatturato di investimenti diretti esteri (IDE, 5,8% alla fine del 2015 ovvero più di 3,4 miliardi di euro).

In questo contesto, la stabilità politica, i molti investimenti per lo sviluppo delle infrastrutture, la vicinanza all’Europa e la domanda interna sono fattori che giocano tutti a favore del Marocco, precisa la fonte.

Il rapporto sottolinea anche l’importanza delle relazioni economiche con l’Africa e l’Africa sub-sahariana, indicative della volontà del Paese di posizionarsi come piattaforma per gli scambi e per gli investimenti destinati al resto dell’Africa.

Il documento pone, inoltre, l’accento sull’importanza, per il Paese, di attuare le riforme necessarie a sostenere lo sviluppo del settore privato in grado di garantire la trasformazione strutturale dell’economia marocchina.