MAROCCO NEWS

Promozione della democrazia partecipativa

18 febbraio 2019

Errachidia, 17/02/2019 – Sabato è stato firmato un accordo di partnership sulla programmazione e organizzazione di attività congiunte per la promozione della democrazia partecipativa e del lavoro associativo.

Questo accordo è stato siglato a margine della 7a riunione di consultazione su “Azione associativa e questione dell’occupazione” del Ministro responsabile dei rapporti con il Parlamento e la società civile, portavoce del governo, M. Mustapha El Khalfi , il Presidente della regione Drâa-Tafilalet, M. Habib El Choubani, il decano della facoltà polidisciplinare di Errachidia M. Lhou Majidi  e il decano della facoltà polidisciplinare di Ouarzazate M. Youness Belahsen.

Questo accordo, di cui fanno parte anche il Ministero del lavoro e l’integrazione professionale e l’Agenzia nazionale per la promozione dell’occupazione e delle competenze (ANAPEC), mira a combinare gli sforzi per attuare il meccanismi di democrazia partecipativa che prevedono l’associazione della società civile e dei vari attori sociali all’esame delle attuali problematiche sociali in vista dell’elaborazione, attuazione e valutazione delle politiche pubbliche territoriali nella regione di Drâa-Tafilalet.

Mira inoltre a consolidare la cooperazione tra le diverse parti, intensificando gli sforzi per dedicare la partecipazione dei cittadini, rafforzare i ruoli della società civile nel sistema decisionale e nell’elaborazione di politiche pubbliche territoriali nella regione Drâa-Tafilalet.

La convenzione si occupa anche della promozione della ricerca scientifica, della promozione degli sforzi delle associazioni e delle ONG, in particolare di quelle relative al lavoro associativo, garantendo nel contempo che le loro capacità siano potenziate per la partecipazione attiva agli organi consultivi creati a livello regionale, oltre a rafforzare i loro ruoli consentendo loro di contribuire allo sviluppo, al monitoraggio e alla valutazione dei programmi di sviluppo a livello locale e regionale.

Errachidia-signature-convention-emploi-vie-associative

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma