MAROCCO NEWS

Recupero della provincia di Oued Ed-Dahab

13 agosto 2015

Dakhla, 13 ago 2015 – Il recupero della provincia di Oued Ed-Dahab, celebrato il 14 agosto di ogni anno, costituisce un occasione di memoria per gli eventi storici saliente che hanno segnato il consolidamento dell’unità nazionale e lo sviluppo sostenibile nel quale il Marocco è impegnato da 36 anni in questa regione.
Nel celebrare questo glorioso anniversario, i cittadini del Regno commemorano il profondo significato che testimonia l’intensità e la solidità dei legami storici tra il Marocco e il suo Sahara.
Questo traguardo storico risale al 14 Agosto 1979, quando una delegazione di ulema di capi tribu e di notabili originari delle province di Aousserd e Oued Ed-Dahab
hanno consegnato al defunto Re, SM Hassan II, il testo di alleanza che testimonia la fedeltà e profondo attaccamento alla patria, il Marocco.

Dal recupero del territorio dal colonizzatore spagnolo, la provincia ha vissuto un notevole sviluppo in vari settori, testimonianza di un evoluzione nella qualità della vita dei cittadini di questa città, che gode di un centro urbano e stabilità.

Nel corso degli ultimi tre anni i risultati dello sviluppo in questa città sono stati rafforzati da altri progetti avviati nel settore delle politiche urbano-abitativo che hanno richiesto un budget di 500 milioni di dirham per porre rimedio alle disfunzioni e consentire il raggiungimento di uno sviluppo territoriale equilibrato, attraverso l’implementazione di diversi nuovi programmi, come parte di un approccio in prospettiva per la riqualificazione urbana.

Inoltre, lo sviluppo delle infrastrutture portuali, è stato attuato l’ampliamento del nuovo porto di Dakhla, vista l’importanza del settore della pesca marina nello sviluppo economico a livello provinciale e regionale.

Accanto a questi risultati, la provincia ha beneficiato del Piano Verde del Marocco, con lo sviluppo dell’agricoltura intensiva grazie all’attuazione di idro-agricole per ottimizzare la produzione agricola e creare posti di lavoro.

Per quanto riguarda le infrastrutture ospedaliere, l’ospedale Hassan II è stato trasformato in un ospedale regionale con una capacità di 80 posti letto, con attrezzature e personale medico specializzato.

Fin dall’inizio, 15 anni fa, l’accademia regionale per la formazione e l’istruzione nella regione di Oued Ed-Dahab-Lagouira, il settore dell’istruzione ha registrato uno sviluppo in quantità e qualità, come dimostrato dal numero delle scuole pubbliche, che attualmente ammonta a 46 che accolgono 20.087 studenti.

Allo stesso modo, la provincia visitata dagli amanti degli sport marocchini e stranieri, ospita le attività sportive nazionali e internazionali.

La provincia di Oued Ed-Dahab, orgogliosa del salto di qualità vissuto dalla città di Dakhla, capitale della regione di Oued Ed-Dahab-Lagouira, in campo economico, urbano e sociale, figura tra i grandi poli urbani delle province meridionali del Regno.
Sotto la guida di SM il Re Mohammed VI, il lavoro di costruzione e il processo di preservazione dell’integrità territoriale sta proseguendo nella città di Dakhla con la mobilitazione di marocchini da Tangeri a Lagouira.