MAROCCO NEWS

Relazioni Marocco-Costa d’Avorio

4 giugno 2015

Abidjan-01/06/2015 Il Ministro di Stato ivoriano presso il Ministero del Lavoro, degli Affari Sociali e della Formazione professionale, Dosso Moussa, ha sottolineato che la visita di lavoro e d’amicizia di SM il Re Mohammed VI in Costa d’Avorio è l'”espressione compiuta” di una vera e propria amicizia e cooperazione tra i due Paesi.

Intervistato dalla MAP, Dosso ha dichiarato che “il contesto della visita di Sua Maestà il Re Mohammed VI in Costa d’Avorio è positivo sotto molti aspetti. In primo luogo perché il Paese, dopo esser uscito da una lunga crisi, riallaccia i rapporti con tutti gli Stati e in secondo luogo, perché la Costa d’Avorio ha riacquistato il suo posto nel concerto delle nazioni, con l’aiuto naturalmente di tutti i suoi amici e partner, tra cui il Marocco”.

Dopo aver ricordato l’eccellenza delle relazioni “solide e secolari” tra il Marocco e la sua Nazione, Dosso ha tenuto a sottolineare la realizzazione di “nuove cose nel Paese ogni volta che Sua Maestà il Re effettua una visita in Costa d’Avorio”.

Sotto l’aspetto economico, il Ministro ha accolto con favore il rafforzamento del partenariato tra i due Paesi, come testimoniato dal lancio di alcuni importanti progetti per la Costa d’Avorio, condotti nell’ambito di un partenariato reciprocamente vantaggioso.

Si tratta, ha specificato il Ministro, di “un partenariato win-win”.