MAROCCO NEWS

Relazioni Marocco-Regno Unito

21 maggio 2015

Rabat – Il Regno Unito è disposto a rafforzare le relazioni economiche con il Marocco, in particolare attraverso l’aumento degli investimenti britannici, ha detto, mercoledì a Rabat, il ministro di Stato britannico per il Medio Oriente e il Nord Africa, Tobias Ellwood.

“Il Marocco offre enormi opportunità d’investimento”, ha osservato il funzionario britannico in una conferenza stampa dopo un incontro con la Ministra delegata presso il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione, Mbarka Bouaida.

Ellwood, che ha espresso la sua intenzione di guidare una delegazione di uomini d’affari britannici per esplorare ulteriori opportunità d’investimento in Marocco, ha accolto con favore i notevoli sforzi del Regno per consolidare la stabilità, la gouvernance e la trasparenza.

Per quanto riguarda gli ultimi sviluppi sulla scena regionale, il funzionario britannico ha ribadito il sostegno del suo Paese al processo delle Nazioni Unite per una soluzione definitiva della questione del Sahara.

Ha detto, inoltre, che il Regno Unito sostiene gli sforzi del Regno per facilitare il dialogo inter-libico e di “lotta contro il terrorismo in Yemen”. “Il Marocco svolge un ruolo di primo piano nella lotta contro l’estremismo a livello globale”, ha continuato Ellwood, che effettua la sua prima visita di lavoro all’estero, dopo le elezioni legislative britanniche.

Da parte sua, la Bouaida ha elogiato le eccellenti relazioni bilaterali tra i due regni, aggiungendo di aver parlato con il ministro britannico degli strumenti per rafforzare ulteriormente la cooperazione economica alla luce delle opportunità d’investimento offerte dal Regno.

In questo contesto, la Bouaida ha osservato che l’imminente visita della Ellwood a capo di una delegazione commerciale britannica sarà l’occasione per evidenziare diversi progetti strutturanti lanciati nel Regno.