MAROCCO NEWS

Relazioni Marocco-Ruanda

22 giugno 2016

Casablanca, 18/06/2016 – Sua Maestà il Re Mohammed VI ha presieduto, lunedì nel tardo pomeriggio, presso il Palazzo Reale di Casablanca, la cerimonia ufficiale di benvenuto del Presidente della Repubblica del Ruanda, S.E. Paul Kagame.

Al suo arrivo, il presidente ruandese è stato ricevuto da Sua Maestà il Re Mohammed VI che era accompagnato da SAR il Principe Moulay Rachid.

Il sovrano e il presidente Kagame hanno guadagnato la tribuna d’onore per rendere omaggio ai colori nazionali al suono degli inni dei due Paesi e hanno passato in rassegna un distaccamento della Guardia Reale che ha reso gli onori all’illustre ospite.

Paul Kagame è stato poi accolto da una serie di personalità marocchine tra le quali il Capo del governo, il presidente della Camera dei Rappresentanti, il Presidente della Camera dei Consiglieri, i Consiglieri di S.M. il Re e i membri del governo.

Sua Maestà il Re ha poi avuto dei colloqui con il Presidente Kagame, un’occasione in cui il Sovrano ha decorato il Capo dello Stato ruandese del titolo di Ouissam Al Mohammadi di classe eccezionale, la più alta onorificenza del Regno.

Da parte sua, il ministro degli Esteri ruandese, Louise Mushikiwabo, ha espresso ammirazione per lo spirito imprenditoriale che guida il Marocco. In una dichiarazione alla stampa in occasione della visita ufficiale in Marocco del presidente Kagame, la Mushikiwabo ha informato dell’intenzione di esaminare, durante i suoi colloqui con i funzionari marocchini, i mezzi per promuovere la cooperazione bilaterale per giungere a risultati tangibili e concreti in settori quali l’edilizia abitativa e l’artigianato. Ha dunque esortato ad intensificare gli scambi tra i due Paesi e a procedere verso uno scambio di esperienze in materia d’investimenti.