MAROCCO NEWS

Relazioni Marocco-Sud Sudan

22 ottobre 2018

Rabat 19/10/2018 – Il Marocco e il Sud Sudan hanno riaffermato venerdì il loro forte impegno a dare nuovo slancio alle loro relazioni bilaterali e ad ampliare il campo della loro cooperazione a diversi settori chiave al servizio dei due Paesi.

In una dichiarazione congiunta firmata dopo i loro colloqui a Rabat, SE Nasser Bourita, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e il suo omologo del Sud Sudan, SE Nhial Deng Nhial, hanno elogiato i progressi compiuti recentemente dalle relazioni tra Marocco e Sud Sudan e hanno riaffermato la loro ferma determinazione a infondere loro una nuova dinamica e diversificare il campo della cooperazione bilaterale per raggiungere una partnership vantaggiosa per entrambi i Paesi, focalizzando l’attenzione sui settori chiave di interesse comune, in conformità con le linee guida dei due capi di Stato, Sua Maestà il Re Mohammed VI e Sua Eccellenza Salva Kiir Mayardit, Presidente della Repubblica del Sud Sudan.

Le interviste tra SE Nasser Bourita e SE Nhial Deng Nhial hanno offerto l’opportunità di rivedere le misure adottate per rafforzare la cooperazione tra il Marocco e il Sud Sudan in alcune aree prioritarie, tra cui infrastrutture, alloggi, agricoltura e allevamento, industria, estrazione mineraria, istruzione, sviluppo sociale e salute.

I due ministri hanno anche discusso alcune questioni internazionali di interesse comune e hanno accolto favorevolmente la convergenza delle opinioni dei due Paesi sugli argomenti discussi.

In questa occasione, SE Nhial Deng Nhial ha detto che la Repubblica del Sud Sudan e il popolo del Sud Sudan apprezzano molto lo spiegamento nel 2017 da parte delle Forze Armate Reali di un ospedale da campo a Juba, nonché le misure adottate durante il la visita ufficiale del Re Mohammed VI in Sud Sudan nel febbraio 2017.

Il capo della diplomazia del Sud Sudan ha inoltre elogiato le varie iniziative intraprese dal Marocco a favore della stabilità e dello sviluppo dell’Africa, elogiando al contempo la visione del Regno per lo sviluppo del Sud Sudan e la promozione di cooperazione intra-africana.

Da parte sua, SE Nasser Bourita si è congratulato con il suo omologo del Sud Sudan per l’accordo di pace firmato il 12 settembre 2018, definendolo “non ardito per un Sud Sudan stabile e prospero”.

A tale riguardo, Nasser Bourita ha ribadito la disponibilità del Marocco a contribuire al consolidamento della stabilità e della pace nel Sud Sudan e al processo di costruzione del Paese.

I colloqui tra i due ministri mirano a rafforzare i rapporti di amicizia, cooperazione e solidarietà tra il Regno del Marocco e la Repubblica del Sud Sudan

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma