MAROCCO NEWS

Ripopolamento diga “Saquia El Hamra”

20 maggio 2015

Rabat – L’Alto Commissariato per le Acque e le Foreste e la lotta alla desertificazione (HCEFLCD) ha realizzato martedì un’operazione di ripopolamento nella diga “Saquia El Hamra / Al Massira” a Laâyoune, nel quadro della valorizzazione ittica dell’ambiente acquatico.

Questa azione, condotta a margine della celebrazione della Giornata internazionale sulla diversità biologica, ha comportato il versamento di 218.000 unità di novellame composte da 120.000 unità di novellame di carpa argentata, 12.000 avannotti di carpa comune, 40.000 avannotti di carpa erbivora, 40.000 fingerlings di black bass e 6.000 gambusie, indica l’organismo in un comunicato.

L’impatto diretto di questa azione nella regione è prevalentemente di natura ecologica e ambientale, osserva il comunicato, notando che questa biodiversità migliorerà la qualità dell’acqua e la lotta contro lo sviluppo dei vettori di malattia.

Infatti, con la loro dieta alimentare, le carpe così introdotte contribuiranno efficacemente all’eliminazione delle alghe inquinanti, e di conseguenza a una una disponibilità in acqua di qualità migliore. Analogamente, l’introduzione di gambusie permetterà di  combattere efficacemente contro la proliferazione delle zanzare, dice la stessa fonte