MAROCCO NEWS

Leader africani e messaggio di SM il Re

3 dicembre 2017

Il messaggio di S.M. il Re al quinto Vertice UA-UE è stato “molto apprezzato” (Parlamento panafricano)

Abidjan, 30/11/2017  – il Presidente del Parlamento panafricano, Roger Nkodo Dang, ha dichiarato che  “Il messaggio di S.M. il Re è stato ricevuto e molto apprezzato e occorre che tutti i Paesi del bacino Mediterraneo assumano posizioni simili affinché la migrazione sia un movimento legale in grado di garantire un trattamento umano dei migranti”, ha dichiarato alla stampa, a margine del vertice UA-UE (29-30 novembre).

 “Oggi è necessaria una nuova visione: si tratta di rendere l’immigrazione un argomento di pacato dibattito e di scambio costruttivo”, ha affermato Sua Maestà il Re Mohammed VI.

“Con il ritorno del Marocco nell’UA, l’Africa ha ritrovato la sua totalità ed unità” (SE Moussa Faki)

Abidjan, 29/11/2017 – Con il “felice” ritorno del Regno del Marocco nell’Unione Africana (UA), l’Africa ha riacquistato la sua totalità e unità, ha dichiarato, mercoledì ad Abidjan, il Presidente della Commissione dell’Unione Africana, SE Moussa Faki.

 “Con il felice ritorno del Regno del Marocco, incarnato oggi nella presenza di Sua Maestà il Re Mohammed VI, l’Africa ha ritrovato la sua totalità e unità”, ha affermato Faki durante la cerimonia di apertura del 5° Vertice Unione Africana-Unione Europea, cui ha partecipato S.M. il Re.

 “Con questo ritorno, la coppia UA-UE riprende dunque il suo equilibrio, le sue forze e un’eccezionale statura bi-continentale”, ha aggiunto.

 

Il Presidente dell’UA esprime apprezzamento per l'”impegno panafricano” di S.M. il Re

Abidjan, 29/11/2017 – Il Presidente della Repubblica di Guinea, Presidente della Conferenza dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione Africana (UA), SE Alpha Condé, ha espresso il suo apprezzamento, mercoledì ad Abidjan, per la partecipazione di S.M. il Re Mohammed VI al 5° Vertice UA-UE, lodando l’impegno “panafricano” del Sovrano.

“Ci rallegriamo e ci congratuliamo della presenza di S.M. il Re Mohammed VI che dimostra l’impegno panafricano del Sovrano e la Sua fede nella dignità e nell’unità dell’Africa”, ha sottolineato il presidente durante la cerimonia di apertura del 5° Vertice Unione Africana – Unione Europea.

 “Non ci sorprende affatto il ruolo svolto dal Marocco, sotto la guida del defunto Mohammed V, nella creazione dell’Organizzazione dell’Unità Africana”, ha continuato il Presidente dell’UA.

 Ha sostenuto che le due Unioni si sono spese enormemente per fornire risposte a queste sfide, come nel caso della lotta al terrorismo con l’esempio della forza G5-Sahel.

 L’Africa ha conosciuto ultimamente i suoi peggiori anni con la crisi nel Sahel, le crisi economiche e il deterioramento degli indicatori macroeconomici oltre a un contesto mondiale “che non ha aiutato neanche noi”, ha detto il presidente , sottolineando che durante questo periodo, “abbiamo comunque fatto progressi su alcune questioni”.

 “L’Africa ha deciso di parlare con una sola voce e la nostra integrazione economica rafforzerà la nostra credibilità, specialmente per quanto riguarda il raggiungimento degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile, il cui spirito fa rima con l’agenda 2063 dell’Africa”, ha affermato.