MAROCCO NEWS

81 donne elette alla Camera

13 ottobre 2016

Rabat – Come indicato da alcune fonti del Ministero dell’Interno, il numero di donne elette alla Camera dei Rappresentanti nelle elezioni legislative del 7 ottobre 2016 ammonta a 81 deputate (di cui 10 candidate elette nelle circoscrizioni locali). Di queste, 60 sono state elette a titolo della prima parte della lista nazionale riservata alle donne e 11 giovani donne a titolo della seconda parte della lista nazionale riservata ai giovani di entrambi i sessi (contro 67 deputate nel 2011, di cui 60 nella circoscrizione elettorale nazionale e 7 a titolo delle circoscrizioni elettorali locali).

La rappresentatività delle donne alla Camera dei Rappresentanti raggiunge così il 21% dell’insieme dei suoi membri, contro il 17% del 2011, dato che segna un miglioramento di 4 punti nelle legislative del 7 ottobre.

Il Partito Autenticità e Modernità (PAM) occupa la prima posizione in termini di  rappresentatività delle donne nella Camera dei Rappresentanti, con ben 26 deputate.

Il Partito della Giustizia e dello Sviluppo (PJD) arriva secondo con 24 deputate.

L’Istiqlal (PI) e il Raggruppamento nazionale degli indipendenti (RNI) occupano il terzo posto con 7 elette  ciascuno.

Sul fronte del Movimento Popolare (MP) e dell’Unione socialista delle forze popolari (USFP), il numero delle deputate elette ammonta a 5 ciascuno.

La rappresentatività delle donne del Partito del Progresso e del Socialismo (PPS) è di 4 deputate mentre l’Unione costituzionale (UC) si ferma a 3.