MAROCCO NEWS

Sahara marocchino

20 dicembre 2019

Rabat  19/12/2019  – “L’iniziativa di autonomia presentata dal Marocco nel 2007 per raggiungere una soluzione definitiva alla questione del Sahara marocchino costituisce “l’unica base per una soluzione realistica, praticabile e seria” a questo conflitto”, afferma una Dichiarazione congiunta pubblicata a termine della visita di lavoro in Marocco del Ministro delle relazioni esterne della Repubblica di El Salvador, Alexandra Hill Tinoco.

Il Sahara è marocchino, ribadendo il suo sostegno all’integrità territoriale e alla sovranità nazionale del Regno del Marocco.

Il governo salvadoregno “sostiene gli sforzi seri e credibili” compiuti dal Marocco per cercare una “soluzione politica realistica, pragmatica e duratura a questa disputa regionale, basata sul compromesso”, aggiunge la dichiarazione, resa pubblica dopo l’incontro svoltosi giovedì a Rabat tra il Ministro salvadoregno e il Ministro degli Affari Esteri per la Cooperazione Africana e Marocchini Residenti all’Astero, sig. Nasser Bourita.

In questo spirito, e conformemente alla risoluzione 2494 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, la Repubblica di El Salvador ritiene che l’iniziativa di autonomia “costituisca l’unica base per una soluzione realistica, praticabile e seria, nel quadro pieno rispetto dell’integrità territoriale del Regno del Marocco e della sua sovranità nazionale sulle sue province meridionali ”, continua la dichiarazione congiunta.

El Salvador ribadisce, inoltre, “il ritiro del riconoscimento dello pseudo + rasd + come è stato espresso ufficialmente il 15 giugno 2019 a San Salvador”.

I due ministri hanno inoltre ribadito la necessità di rafforzare, attraverso una collaborazione congiunta ed efficace, la diplomazia multilaterale, nonché il ruolo di coordinamento principale delle Nazioni Unite, secondo il documento.

La ministre des Relations internationales du Salvador, Alexandra

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma