MAROCCO NEWS

Sahara marocchino: il Malawi sostiene una soluzione nel quadro della sovranità marocchina

25 ottobre 2020

Rabat 24/10/2020 – Il Malawi sostiene una soluzione nell’ambito della sovranità marocchina alla disputa sul Sahara, ha affermato sabato a Rabat il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale del Malawi, Eisenhower Nduwa Mkaka.

In una dichiarazione alla stampa dopo i suoi colloqui con il Ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, il ministro Nduwa Mkaka ha ricordato che il Malawi non ha alcun rapporto con lo pseudo rasd da maggio 2017.

Inoltre, il Ministro Nduwa Mkaka ha indicato che il suo Paese crede nel dialogo per la risoluzione dei problemi, specificando che il Malawi continuerà a sostenere il Marocco nei forum internazionali e regionali.

Da parte sua, il Ministro Bourita ha osservato che questa visita è stata per lui un’opportunità per salutare la posizione costruttiva del Malawi sulla questione del Sahara marocchino e per ringraziare il Paese per il sostegno dato al Marocco all’interno dell’Unione Africana su questo argomento.

I colloqui tra il Ministro Bourita e il ministro del Malawi, che è in visita di lavoro nel Regno, sono culminati nella firma di quattro memorandum d’intesa.

La prima si riferisce al campo dell’agricoltura e della sicurezza alimentare, la seconda riguarda la cooperazione nel campo dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica, la terza riguarda la cooperazione nel campo della terra, dell’edilizia abitativa e sviluppo urbano, mentre l’ultima riguarda la cooperazione nel campo dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari.

MAE-MALAWI sahara marocchino marocco

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma