MAROCCO NEWS

Sahara marocchino: La Repubblica di Guinea esprime il suo sostegno

24 ottobre 2020

Nazioni Unite (New York) 24/10/2020- La Repubblica di Guinea ha espresso, venerdì davanti al Quarto Comitato dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il proprio sostegno al carattere marocchino del Sahara e all’iniziativa di autonomia presentata dal Regno come “Soluzione di compromesso secondo il diritto internazionale”.

“Nella ricerca della soluzione di questa controversia regionale, si deve riconoscere che il Regno del Marocco ha compiuto seri sforzi nell’ambito della sua iniziativa di autonomia, in particolare avviando riforme istituzionali ed economiche volte a promuovere i diritti umani e dello sviluppo nelle province meridionali ”, ha detto ai membri della Commissione l’Ambasciatore, Incaricato d’affari della Guinea presso le Nazioni Unite, SE. Kélétigui Fama Toure.

“Alla luce dei risultati già tangibili in queste località, la Repubblica di Guinea ritiene che l’iniziativa di autonomia marocchina sia una soluzione di compromesso in conformità con il diritto internazionale e le risoluzioni dell’Assemblea generale e del Consiglio di sicurezza”, ha sottolineato.

E da notare che anno dopo anno, “la questione del Sahara marocchino è al centro dei nostri dibattiti in seno al Quarto Comitato. Ciò indica senza dubbio la capitale importanza della suddetta questione per la stabilità della regione, in particolare ”. “A questo proposito, il mio paese accoglie con favore lo svolgimento di due tavole rotonde a Ginevra che riuniscono le parti interessate. Questo nuovo impulso dato al processo politico dal Segretario Generale è estremamente salutare”, ha affermato l’Ambasciatore.

“La Repubblica di Guinea resta convinta che la soluzione alla questione del Sahara marocchino non possa essere risolta senza un dialogo inclusivo e il rispetto da parte delle parti degli impegni presi. Lancia un vivace appello a tutte le parti del processo politico affinché si impegnino pienamente in esso in uno spirito di realismo e compromesso al fine di ottenere un risultato soddisfacente, realistico, pragmatico e duraturo “, ha sottolineato l’Ambasciatore.

“Non posso concludere le mie osservazioni senza ringraziare il governo marocchino per le agevolazioni che ha gentilmente concesso al mio paese durante l’apertura del Consolato generale della Guinea a Dakhla, che riflette l’eccellenza delle relazioni tra i nostri due paesi”, ha concluso.

marocco sahara marocchino onu

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma