MAROCCO NEWS

Sahara marocchino:Inviato personale del SG

19 ottobre 2017

Rabat, 17-18/10/2017 – Come indicato in un comunicato del Gabinetto Reale, Sua Maestà il Re Mohammed VI ha ricevuto, martedì, M. Horst Kohler, inviato personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Sahara marocchino, in visita in Marocco nel quadro di una tournée regionale. L’udienza è avvenuta in presenza di Fouad Ali El Himma, Consigliere di Sua Maestà il Re, Nasser Bourita, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e David Schwake, Consigliere Speciale del Sig. Köhler.

In occasione della sua visita nel Regno, Kohler ha inoltre incontrato i Presidenti delle Camere dei Rappresentanti e dei Consiglieri, Habib El Malki e Hakim Benchemach. All’incontro, cui ha partecipato l’Ambasciatore Rappresentante Permanente del Regno del Marocco presso le Nazioni Unite a New York, Omar Hilal, El Malki ha richiamato l’attenzione sulla percezione del caso del Sahara come di una questione nazionale sacra.

Il Presidente della Camera dei Rappresentanti ha poi sottolineato il desiderio del Regno di trovare una soluzione alla disputa artificiale sulle sue province sahariane presentando una proposta di autonomia interna, soluzione ampiamente considerata come una soluzione equa, realistica e conforme alla legge internazionale.

SM-le-Recoit-lenvoyé-personnel-du-SG-de-lONU-Express

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma