MAROCCO NEWS

Sahara, Senegal: Fermo sostegno al piano del Marocco

24 aprile 2015

Jakarta, 23 Apr 2015 Il Senegal ha ribadito, giovedì a Jakarta, il suo  “fermo” sostegno al piano di autonomia nelle province del Sud presentato dal Marocco come parte della sua sovranità e integrità territoriale.

In un discorso dinnanzi ai partecipanti ai lavori del vertice Asia-Africa, il capo della delegazione senegalese ha sottolineato che il suo Paese continua a sostenere il progetto di autonomia nelle province del Sud sotto la sovranità marocchina, una proposta che le Nazioni Unite hanno definito “seria e credibile” in molte delle loro risoluzioni.

Nell’osservare che quella del Sahara è una questione di completamento dell’integrità territoriale del Regno, il capo della delegazione senegalese ha ribadito la posizione “chiara e ferma” del suo Paese a tal riguardo.

Il Senegal partecipa al vertice Asia-Africa che si tiene nella capitale indonesiana ed avente, ad oggetto, il  tema “Lo sviluppo della cooperazione Sud-Sud per la prosperità e la pace nel mondo”, in commemorazione del 60° anniversario della Conferenza di Bandung.

Il vertice Asia-Africa è l’occasione per riflettere sui mezzi per rafforzare la cooperazione tra l’Africa e l’Asia in vari settori, per un futuro migliore, nello spirito del partenariato strategico Asia-Africa firmato nel 2005 a Bandung.

Nel 1955, le delegazioni provenienti da 28 paesi asiatici e africani si sono riunite a Bandung per discutere sull’indipendenza, la pace e la prosperità economica.

La Conferenza di Bandung ha aperto un nuovo capitolo nella lotta dei Paesi in via di sviluppo per l’indipendenza nazionale, lo sviluppo economico, i progressi sociali e un ordine internazionale più equilibrato.

maroc-senegal