MAROCCO NEWS

SG ONU in Marocco

12 dicembre 2018

Rabat 11/12/2018 – “Sua Maestà il Re Mohammed VI, che Dio lo assista, ha ricevuto questo pomeriggio, in udienza al Palazzo Reale di Rabat, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, il Sig. Antonio Guterres.

In questa occasione, il signor Guterres ha espresso al Sovrano la sua gratitudine per il successo dell’organizzazione, in Marocco, della Conferenza intergovernativa sull’adozione del Global Compact per la migrazione sicura, organizzata e ordinaria, contrassegnato dall’adozione del “Patto di Marrakech”.

Guterres ha anche preso atto dei risultati del Regno in materia di diritti umani e del suo ruolo costruttivo in termini di cooperazione Sud-Sud e nell’attuazione dell’agenda 2030 per lo sviluppo e il cambiamento climatico e sostenibile. Il Segretario Generale ha inoltre elogiato l’impegno generoso e costante del Regno nei confronti delle operazioni di mantenimento della pace e di costruzione della pace, inclusi i grandi contingenti delle Forze Armate Reali schierate nella Repubblica Democratica del Congo e nella Repubblica Centrafricana.

La questione del Sahara marocchino è stata sollevata anche alla luce della tavola rotonda che si è tenuta a Ginevra il 5 e 6 dicembre. In questo contesto, il Sovrano ha ribadito al sig. Guterres il sostegno del Regno agli sforzi del Segretario Generale e del suo inviato personale per raggiungere una soluzione politica finale a questa disputa regionale.

All’incontro hanno partecipato il sig. Miguel Graca, Assistente speciale del Segretario generale, e il sig. Khassim Diagne, direttore degli affari politici presso l’ufficio del Segretario generale, e dal lato marocchino, il sig. Fouad Ali El Himma, consigliere di SM il Re e il signor Nasser Bourita, ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale “.

SM-le-Roi-reçoit-le-secrétaire-général-des-Nations-unies-M

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma