MAROCCO NEWS

SM il Re dona 10 tonnellate di medicinali a Dakar

25 maggio 2015

Dakar, 22 Maggio 2015 – Il Re Mohammed VI, accompagnato dal Presidente del Senegal, Macky Sall, ha proceduto, venerdì presso il Centro Ospedaliero Universitario (CHU) di Fann a Dakar, alla consegna di un dono sottoforma di lotti da dieci tonnellate di medicinali e attrezzature.

Al suo arrivo in ospedale, SM il Re, in una visita di lavoro e di amicizia in Senegal da martedì, è stato accolto dai ministri della Salute del Senegal e del Marocco, nonché dal direttore e dal personale medico di tale istituto.

La donazione reale fa parte della cooperazione densa e piuttosto avanzata tra il Marocco e il Senegal nel settore della salute e della formazione medica e paramedica.

Si inserisce anche nel quadro della visione di Sua Maestà il Re, che non ha cessato lavorare per conferire un contenuto umanistica alla solidarietà del Marocco con i Paesi del continente e alla cooperazione Sud-Sud attraverso il lancio di una serie di programmi per aiutare le popolazioni svantaggiate in Africa.

La donazione reale riflette anche la volontà di SM il Re contribuire al progresso e alla prosperità del popolo fratello del Senegal, per la creazione di una partnership strategica, multiforme e volontarista tra i due Paesi, e alla mobilitazione di tutte le potenzialità per raggiungere gli obiettivi di sviluppo umano sostenibile in questo Paese fratello e amico.

Il Marocco attribuisce grande importanza al settore sanitario che occupa un posto di primo piano nelle azioni di solidarietà del Regno sotto la guida di SM il Re Mohammed VI, con i Paesi fratelli e amici africani per consentire loro di combattere contro le pandemie e migliorare le condizioni di vita delle sue popolazioni vulnerabili.

La donazione reale di farmaci e dispositivi medici, è costituita da lotti di antibiotici per il trattamento delle malattie infettive, da farmaci inerenti patologie gastrointestinali, respiratorie e neurologiche, così come farmaci per l’oftalmologia e l’ORL e altri farmaci utilizzati in caso d’urgenza, anestesia, rianimazione e nefrologia-dialisi.

Si compone anche di un lotto di materiale medico-tecnico, tra cui autoclavi per sterilizzazione e tensiometri automatici destinati alle strutture sanitarie senegalesi.

Il dono reale che interviene all’indomani della firma, sotto la presidenza di SM il Re e del Capo di Stato senegalese, di una serie di accordi di cooperazione bilaterali, rafforza la dimensione umana e sociale del partenariato marocco-senegalese e riflette, ancora una volta, la sollecitudine del Sovrano in favore del popoli africani.

SM il Re dona 10 tonnellate di medicinali al CHU Fann di Dakar

SM il Re dona 10 tonnellate di medicinali al CHU Fann di Dakar

Leggi anche

Arrivo di SM il Re a Dakar