MAROCCO NEWS

Strategia d’investimento verde

24 novembre 2015

Rabat, 23/11/2015 –Rabat ha ospitato, lunedì, il workshop per il lancio di un programma di collaborazione tra il ministero delegato del ministro dell’Energia, delle Miniere, dell’Acqua e dell’Ambiente incaricato dell’Ambiente e l’Istituto mondiale per la crescita verde (GGGI).

In tale occasione Hakima El Haite, Ministro delegato incaricato dell’Ambiente, ha posto l’accento sui risultati derivanti dalla collaborazione tra il suo dipartimento e l’Istituto, in particolare il nuovo impulso nella transizione dell’attuale Strategia nazionale di sviluppo sostenibile verso una strategia d’investimento verde, che, a sua volta, permetterà al Marocco di accedere al sostegno soprattutto nel settore del finanziamento e della tecnologia verdi.

La El Haite ha poi ricordato i progetti lanciati dal Marocco in materia d’ambiente e di sviluppo sostenibile, invitando le parti coinvolte nel partenariato con la GGGI ad impegnarsi maggiormente nei progetti lanciati dal Regno.

Il rappresentante dell’Istituto mondiale per la crescita verde, Chan Ho Park, ha osservato che il Marocco dispone di una strategia ambiziosa in materia di protezione dell’ambiente. Egli ha inoltre fatto notare che il Regno è uno dei primi Paesi africani ad attuare una politica in questo settore.