MAROCCO NEWS

Sviluppo africano (TICAD-VII)

28 agosto 2019

Yokohama, 28/08/209. I lavori della 7a Conferenza internazionale di Tokyo sullo sviluppo africano (TICAD-VII) si sono aperti mercoledì a Yokohama, in Giappone, con la partecipazione di una grande delegazione del Marocco.

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, M. Nasser Bourita, che rappresenta il Regno del Marocco in questa conferenza, guida una delegazione tra cui il Ministro Delegato per la Cooperazione Africana, M. Mohcine Jazouli, Ambasciatore del Marocco in Giappone M. Rachad Bouhlal, ambasciatore-direttore degli affari asiatici e dell’Oceania presso DFAIT, M. Abdelkader El Ansari e ambasciatore-direttore generale dell’Agenzia marocchina per la cooperazione internazionale, M. Mohamed Methqal.

Alla conferenza partecipano anche molti operatori economici marocchini, tra cui CGEM, AMDIE, MASEN e Attijariwafa Bank, nonché altre istituzioni nazionali e rappresentanti della società civile.

Nell’ambito del tema “Promuovere lo sviluppo dell’Africa attraverso le persone, la tecnologia e l’innovazione”, il vertice, cui partecipano oltre 4.500 delegati, mira a condurre consultazioni e dibattiti sulla questione sviluppo del continente africano e altre questioni relative alla sicurezza e alla stabilità.

Lanciato dal Giappone nel 1993, il Summit TICAD è una conferenza internazionale sullo sviluppo africano organizzata dal governo giapponese, in collaborazione con le Nazioni Unite, il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, Commissione dell’Unione Africana e Banca Mondiale.

7ème-Conférence-internationale-de-Tokyo-sur-le-développement-de-lAfrique-bourita-M

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma