MAROCCO NEWS

Trasporto elettrico

11 dicembre 2017

Casablanca, 09/12/2017 –Sua Maestà il Re Mohammed VI ha presieduto, sabato a Casablanca, la cerimonia di presentazione del progetto di realizzazione in Marocco, da parte del gruppo cinese “BYD Auto Industry”, di un ecosistema di trasporto elettrico, e di firma del protocollo d’accordo ad esso afferente.

Questo nuovo progetto risponde alla ferma volontà del Sovrano di rivitalizzare e modernizzare le infrastrutture del Regno e diversificare le partnership con i principali attori mondiali, in particolare quelli provenienti dalla Cina.

In questa occasione, il Ministro dell’Industria, degli Investimenti, del Commercio e dell’Economia digitale, Moulay Hafid Elalamy, ha pronunciato un intervento dinanzi al Sovrano in cui ha presentato le linee direttrici del progetto che “contribuirà alla costruzione della visione illuminata di S.M. il Re per lo sviluppo delle relazioni sino-africane: quella di un Marocco estensione della Via della Seta, a tutto il continente africano”.

L’iniziativa pilota interesserà un’area di 50 ettari, di cui 30 coperti e creerà 2.500 posti di lavoro diretti, ha affermato il Ministro, sottolineando che questa partnership strategica prevede, a termine, l’installazione di una fabbrica di batterie, una di veicoli da turismo elettrici, una di autobus e camion elettrici e una di vagoni ferroviari monorotaia elettrici.

Il presidente del gruppo “BYD Auto Industry”, Wang Chuanfu ha, da parte sua, elogiato l’eccellenza delle relazioni sino-marocchine, mettendo in evidenza l’insieme delle soluzioni di trasporto elettrico sviluppate dal suo gruppo.

In tale occasione, Sua Maestà il Re Mohammed VI ha presieduto la cerimonia di firma del protocollo di accordo relativo allo sviluppo di un ecosistema di trasporto elettrico in Marocco da parte del gruppo cinese.

sm-le-roi-recoit-a-casablanca-Wang-Chuanfu-M

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma