MAROCCO NEWS

UA plaude a leadership del Marocco

20 novembre 2017

Rabat, 14/11/2017 – In occasione della sua partecipazione, ad Addis Abeba, alla 3° sessione ministeriale ordinaria del Comitato tecnico specializzato (CTS) dell’UA sulla Giustizia e gli affari giuridici e dei colloqui con il Ministro della Giustizia del Marocco, Mohamed Aujjar, il Commissario per gli Affari politici dell’Unione Africana (UA), la Signora Minata Samate Cessouma, ha espresso il suo apprezzamento per la leadership del Regno nella gestione del fenomeno migratorio su scala umanitaria e dei diritti umani, e per il saggio approccio del Paese nel combattere il terrorismo, esortando altresì a trarre ispirazione dall’esperienza marocchina in questo settore.

Il Commissario ha anche plaudito al ritorno del Marocco nell’UA, ritorno atto a rafforzare l’azione di questa organizzazione.

Da parte sua, il ministro Aujjar, ha sottolineato l’impegno del Regno per l’UA, ricordando il ruolo strategico che esso può assicurare a tutti i livelli, dopo il suo ritorno alla sua famiglia istituzionale continentale e ha ribadito la volontà del Paese di fornire pieno sostegno e cooperare costantemente con il commissario dell’UA per gli affari politici.

Ha anche ricordato le più importanti riforme politiche compiute in Marocco sotto la guida di S.M. il Re e posto l’accento sul contributo del Marocco nelle azioni umanitarie e nelle operazioni di mantenimento della pace e della stabilità condotte in diversi Paesi africani.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma