MAROCCO NEWS

UPA: pieno sostegno al Marocco

10 novembre 2016

Rabat, 09/11/2016 – L’Unione parlamentare africana (UPA) ha espresso, mercoledì, il suo sostegno all’iniziativa di Sua Maestà il Re Mohammed VI riguardante il ritorno del Regno del Marocco nell’Unione africana (UA).

I membri dell’UPA e l’insieme dei delegati, riuniti dal 5 al 9 novembre a Rabat in occasione della 69° sessione del comitato esecutivo e della  39° Conferenza, “sostengono l’iniziativa di SM il Re Mohammed VI per quanto riguarda il ritorno del Regno del Marocco nella sua famiglia istituzionale africana”, ha indicato Marie Ange Lukiana, deputata nazionale e presidente della delegazione della Repubblica Democratica del Congo (RDC), che ha dato lettura, alla chiusura della 39° conferenza, di una mozione di ringraziamento e gratitudine a Sua Maestà il Re e alle autorità marocchine.

I membri dell’UPA ritengono che “questa iniziativa rafforzerà il processo di costruzione di un’Africa unita e prospera”, ha aggiunto il deputato, sottolineando che l’UPA accoglie anche i progetti e le dinamiche delle riforme avviate dal Regno sotto la direzione di SM il Re a favore del rafforzamento del processo democratico nel Paese.

I membri dell’UPA inviano anche i loro rispettosi ringraziamenti e profonda gratitudine a Sua Maestà il Re per il suo sostegno e interesse che per l’Unione parlamentare africana, ha aggiunto

I lavori della 39° Conferenza dei Presidenti delle Assemblee parlamentari dell’UPA si sono svolti presso la sede della Camera dei Consiglieri, con la partecipazione di 15 presidenti di parlamenti membri dell’UPA e più di 240 parlamentari di 29 Paesi e di 8 organizzazioni internazionali.

La conferenza ha discusso vari temi legati allo sviluppo sostenibile in Africa, alla lotta al terrorismo e alla partecipazione dei cittadini, soprattutto dei giovani, nella promozione della democrazia.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma