MAROCCO NEWS

WFP: Il Marocco eletto coordinatore dei paesi africani

23 febbraio 2021

Roma 22/02/2021 – Lunedì scorso il Marocco è stato eletto coordinatore del Gruppo africano nel Consiglio di amministrazione del Programma alimentare mondiale (WFP), rafforzando così il suo impegno sia per la causa umanitaria dell’organizzazione che per gli interessi speciali dei paesi africani .

Il Marocco, eletto nella persona dell’Ambasciatore, rappresentante permanente del Regno presso le agenzie delle Nazioni Unite a Roma, Youssef Balla, avrà come missione in qualità di membro dell’Ufficio di presidenza di assicurare l’efficace ed efficiente funzionamento del Consiglio di amministrazione e di contribuire agli orientamenti strategici del suo lavoro. Sarà chiamato a raggiungere un consenso all’interno delle Liste e tra di esse al di fuori delle sessioni ufficiali; e di partecipare allo sviluppo e all’aggiornamento del programma di lavoro per il biennio, nonché di dare seguito alle azioni intraprese dopo le riunioni del Consiglio.

In qualità di coordinatore del gruppo africano, il Marocco sarà il portavoce dei paesi africani e dei loro interessi nell’Ufficio di presidenza. Contribuirà al flusso regolare di informazioni, nonché alla raccolta di opinioni dai membri dell’elenco A, e a promuovere il consenso sulle decisioni.

Il Marocco è stato eletto nel Consiglio di amministrazione del PAM nel dicembre 2020.

ambasciatore del Regno del Marocco Youssef Balla

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma