MAROCCO NEWS

Elezioni Marocco: rapporto CNDH e INDH

11 ottobre 2016

Rabat 09/10/2016 – Il Consiglio nazionale per i diritti umani (CNDH), Presidente della Commissione speciale di accreditamento degli osservatori, ha affermato che le elezioni legislative del 7 ottobre, per l’elezione dei membri della Camera dei rappresentanti, si sono svolte in “un clima che offre le garanzie essenziali di libertà, sincerità, trasparenza e neutralità”.

Esso ha inoltre rilevato che “le irregolarità osservate sono statisticamente poco frequenti e non intaccano sostanzialmente la credibilità e la sincerità dello scrutinio”.

Dal punto di vista della gestione del voto, ha precisato il Presidente del CNDH, Driss El Yazami,  le operazioni elettorali sono state impeccabili.

Queste hanno consentito l’accreditamento di 68 organismi nazionali e internazionali che hanno mobilitato 4681 osservatrici e osservatori contro 3498 nel 2011, con un incremento del 34%.

Il numero totale di osservatori ne include 316 internazionali: 412 rientrano nel CNDH e il resto è mobilitato dalle associazioni della società civile, ovvero 3954.

Le istituzioni nazionali per i diritti umani (INDH) africane si sono felicitate del buono svolgimento delle elezioni legislative, segnate dalla calma e dalla serenità che hanno regnato durante tutte le operazioni di voto e di spoglio.

Le INDH africane hanno posto l’accento anche sulla mobilitazione delle donne, che hanno votato in massa in tutti i centri visitati durante la giornata.