MAROCCO NEWS

44° anniversario della Marcia Verde

7 novembre 2019

Rabat 06/11/2019- In occasione del 44° anniversario della gloriosa Marcia Verde, Sua Maestà il Re Mohammed VI ha indirizzato un messaggio alla nazione.

Il Marocco celebra, il 6 novembre di ogni anno, in un clima di orgoglio e di mobilitazione generale, l’anniversario della Marcia Verde, un passo importante nella lotta per l’indipendenza e il completamento dell’integrità territoriale.

Nel suo discorso Sua Maestà il Re Mohammed VI ha ricordato il posto di rilievo del Marocco in Africa e l’importanza dell’Africa per il Marocco, affermando come le “le nostre province meridionali costituiscono un vero legame e ponte tra il Marocco e il resto dell’Africa in termini di geografia, umanità ed economia”. “Il Sahara marocchino costituisce la porta del Marocco verso l’Africa sub-sahariana”, ha detto il sovrano.

Il Sovrano ha affermato che l’iniziativa dell’autonomia costituisce la traduzione concreta della soluzione cercata e rappresenta “l’unico modo possibile per raggiungere una soluzione del conflitto” attorno al Sahara marocchino nel totale rispetto dell’unità nazionale e dell’integrità territoriale del Regno.

Secondo i dati del ministero dell’economia, gli investimenti statali nelle province meridionali passeranno da  7 a più di 8 miliardi di dollari entro il 2020 con un tasso di esecuzione che ha raggiunto oltre il 70 percento alla fine del 2018.

Di seguito il discorso integrale di Sua Maestà il Re Mohammed VI