MAROCCO NEWS

Automotive in Marocco

30 ottobre 2015

Torino, 29/10/2015 – Torino ha ospitato un convegno sul settore automotive, a cura dell’AMDI in collaborazione con Anfia, con l’Ambasciata del Regno del Marocco e Roma e con il Ministero dell’Industria, del Commercio, degli Investimenti e dell’Economia digitale marocchino.

L’incontro si è articolato attorno a diversi temi, ovvero la politica industriale dell’automotive del Marocco, le opportunità d’investimento per la produzione e lo sviluppo del settore, l’impianto industriale Renault, e le piattaforme industriali automotive in Marocco.

I membri della delegazione marocchina che hanno preso parte all’evento hanno tenuto a sottolineare il ruolo di locomotiva industriale per l’export che il Regno sta sempre più assumendo. Questi hanno tenuto inoltre a sottolineare i progressi registrati dal Marocco a livello di esportazioni dell’industria automotive. Secondo i responsabili, nell’ultimo decennio i dati registrati hanno indicato un incremento del 30%, con ben 3,8 miliardi di euro di esportazioni nel settore nel 2014. Il Governo marocchino, hanno aggiunto i responsabili, sostiene attivamente lo sviluppo di questo settore attraverso la creazione di zone franche, formazione tecnica e incentivi agli investimenti.

Nel suo discorso di benvenuto, l’Ambasciatore di Sua Maestà il Re del Marocco in Italia, S.E. Hassan Abouyoub, ha espresso il desiderio che “l’Italia, forte dei suoi progressi tecnologici di punta nel settore automotive, condivida con il Marocco questa esperienza d’avanguardia in materia di sviluppo”.