MAROCCO NEWS

Capodanno Amazigh, 2966

14 gennaio 2016

Rabat (13/01/2015) – L’Istituto Reale della cultura Amazigh (IRCAM) commemora lo Idh Yennaver, il capodanno Amazigh, 2966.

 Il comitato organizzatore ha ricordato come la celebrazione di questa tradizione marocchina sia accompagnata da diversi riti celebrativi che variano da zona a zona.

La scelta dell’IRCAM quest’anno di celebrare l’evento sotto l’insegna “Grazie Madre Terra”, come parte del suo sostegno per le questioni ambientali. L’Istituto infatti ha anche lo scopo di discutere dei problemi e proporre soluzioni legate all’importanza della valorizzazione del patrimonio naturale.

 In una dichiarazione al portale “MAP-Amazigh”, il decano della IRCAM, Boukous Ahmed, ha dichiarato che la celebrazione del nuovo anno amazigh riflette la storia antica della cultura e civiltà amazigh, così come il rapporto profondo che lega l’uomo Amazigh con la terra e le sue risorse naturali.

L’Istituto Reale della cultura Amazigh (IRCAM) è un’istituzione creata da Sua Maestà. E’ disciplinata dal Royal Dahir (n 1-01-299) inerente la sua istituzione e  organizzazione. E ‘dotato di piena capacità giuridica e di autonomia finanziaria.

IRCAM_-_celebration_nouvel_an_amazigh_M1