MAROCCO NEWS

Diritti dell’uomo

7 agosto 2015

Yaoundé, Cameroun, 6 agosto. L’esperienza avanzata del Marocco in tema di promozione dei diritti dell’uomo è stata presentata al 1° forum nationale per i diritti umani da una delegazione del CNDH (Consiglio nazionale per i diritti dell’uomo) in qualità di ospite d’onore.

La delegazione della CNDH, ha illustrato in particolare gli assi su “Parlamento e diritti umani”, “Giustizia e Diritti Umani” e “business e diritti umani”.

Ricordando il lancio da parte del CNDH, nel 2012,  di un dialogo multipartitico sui diritti umani in sinergia con il governo, la società civile, i sindacati e le istituzioni di governo, la signora Nabila Tbeur(incaricata della missione al CNDH) ha anche sottolineato che il Marocco partecipa alle dinamiche del Consiglio dei diritti dell’uomo (CHR) sulla questione dei diritti umani, con lo scopo di incoraggiare gli Stati a sviluppare piani d’azione specifici in questo settore.

In particolare, l’apertura economica del Marocco sull’Africa, il suo Statuto avanzato con l’Unione europea (UE) e la sua adesione al CDU consente agli attori pubblici e privati di affrontare le sfide per garantire la tutela dei diritti umani.

Gli attori del Camerun hanno espresso, durante l’occasione, il loro desiderio di beneficiare di formazione sui temi dei diritti umani, che saranno forniti dal centro di formazione del CNDH a Rabat.

La partecipazione della CNDH a questo forum, avviata dalla Rete camerunese delle organizzazioni dei diritti umani con il sostegno di ministeri della giustizia e delle relazioni esterne del Camerun insieme alla commissione dei diritti umani e delle libertà camerunesi, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra i due Paesi in questo settore

CNDH Consiglio nazionale per i diritti dell’uomo

CNDH Consiglio nazionale per i diritti dell’uomo

Leggi anche

I diritti umani in Marocco

Tutela della Donna e diritti civili e politici