MAROCCO NEWS

Colloquio tra il Ministro degli Esteri del Marocco con il suo omologo d’Italia

19 aprile 2021

Il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all’Estero, Sig. Nasser Bourita, ha avuto un colloquio in videoconferenza, il 16 aprile 2021, con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Sig. Luigi Di Maio nell’ambito dei permanenti contatti e scambi regolari tra i due Ministri.

Durante l’incontro, il Sig. Bourita e il Sig. Di Maio hanno elogiato le ottime relazioni tra i due Paesi e hanno convenuto di svilupparle ulteriormente, attraverso l’operatività della Dichiarazione sul Partenariato Strategico Multidimensionale, mettendo in atto i relativi meccanismi di dialogo e cooperazione.

In termini di cooperazione economica, i due Ministri hanno sottolineato l’importanza di tenere conto delle nuove priorità imposte dal contesto della pandemia, in termini di promozione degli investimenti e sviluppo di nuove catene del valore.

Hanno sottolineato l’interesse di promuovere meccanismi e strumenti per lo scambio e la cooperazione tra le comunità imprenditoriali dei due paesi, al fine di organizzare un forum economico.

I due funzionari hanno elogiato l’eccellenza della cooperazione in materia di sicurezza, sottolineando l’importanza di un ulteriore rafforzamento ed espansione a vantaggio di altri partner e di altre regioni, in particolare in Africa.

Il Ministro Di Maio ha sottolineato l’impegno dell’Italia ad accompagnare e sostenere il rafforzamento del partenariato strategico tra l’UE e il Marocco. Ha ribadito il sostegno del suo Paese agli sforzi seri e credibili del Marocco come polo regionale di stabilità e collegamento per lo sviluppo e la crescita in Africa.

Durante questo incontro, i due ministri hanno sottolineato l’importanza di proseguire il loro coordinamento su questioni di interesse comune, in particolare in Libia e nel Sahel, nonché all’interno degli organismi internazionali.

Bourita e DiMaio 1 Bourita e DiMaio

Bourita e DiMaio

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma