MAROCCO NEWS

Comunicato stampa del Gabinetto Reale

18 luglio 2023

Lunedì 17 luglio 2023

Rabat – Ecco un comunicato stampa del Gabinetto Reale:

“Sua Maestà il Re Mohammed VI, che Dio lo assista, ha ricevuto una lettera dal Primo Ministro dello Stato di Israele, Sua Eccellenza Benyamin Netanyahu.

Con questa lettera, il Primo Ministro israeliano ha portato all’Altissima Attenzione di Sua Maestà il Re la decisione dello Stato di Israele di “riconoscere la sovranità del Marocco sul territorio del Sahara Occidentale”.

A questo proposito, il Primo Ministro israeliano ha indicato che questa posizione del suo Paese sarà “riflessa in tutti gli atti e documenti rilevanti del governo israeliano”.

Ha inoltre sottolineato che tale decisione sarà “trasmessa alle Nazioni Unite, alle organizzazioni regionali e internazionali di cui Israele è membro, nonché a tutti i paesi con cui Israele intrattiene relazioni diplomatiche”.

Nella sua lettera al Sovrano, il Primo Ministro israeliano ha informato che Israele sta valutando positivamente “l’apertura di un Consolato nella città di Dakhla”, e ciò nell’ambito della concretizzazione di questa decisione di Stato”.

SM il Re Mohammed VI