MAROCCO NEWS

Connettività marittima del Marocco

9 marzo 2015

Tangeri – L’Agenzia delle Nazioni Unite per il Commercio Internazionale (UNCTAD) ha posizionato il Marocco al 16° posto nella classifica dei Paesi valutati per la connettività marittima nel 2014. Prima della messa in servizio del Porto di Tangeri Med, il Regno occupava l’84° posizione nella classifica, ha ricordato l’“Agence spéciale Tanger méditerranée” (TMSA).

Grazie a questo nuovo posizionamento, il  Marocco è ora al primo posto in Africa e in America Latina, ed è preceduto da: Emirati Arabi Uniti (15° posto), Italia (14° posto), Spagna (13° posto) e Francia (12° posto), specifica il TMSA in un comunicato.

Il Porto di Tangeri Med è attualmente collegato a 161 porti e 63 Paesi nei 5 continenti, spiega la stessa fonte, sottolineando che tutte queste connessioni aprono nuove prospettive per gli esportatori marocchini e migliorano le loro prestazioni logistiche.

Questo indice di connettività misura la rete dei trasporti marittimi regolari di un Paese  e la sua integrazione nel commercio mondiale. Esso viene ripreso regolarmente nella valutazione della competitività di un Paese.