MAROCCO NEWS

Consegna Wissam Reale all’ex Ambasciatrice italiana in Marocco

26 maggio 2021

Roma, 25/05/2021. L’Ambasciata del Marocco a Roma ha organizzato lunedì una cerimonia in onore dell’ex Ambasciatrice italiana a Rabat, Barbara Bregato, per presentarle il Wissam Alaouite dell’Ordine di Grande Ufficiale, concesso da Sua Maestà il Re Mohammed VI.

Durante questa cerimonia, l’Ambasciatore del Marocco in Italia, Youssef Balla, ha consegnato alla diplomatica italiana la distinzione Reale assegnatale in riconoscimento dei suoi sforzi per rafforzare le relazioni bilaterali e i legami di amicizia tra i due paesi. Nel suo intervento, l’Ambasciatore Balla ha sottolineato che questa regale distinzione è un riconoscimento dell’illustre azione dell’Ambasciatrice Barbara Bregato nel consolidamento delle relazioni bilaterali e che ha permesso di esplorare nuove sfaccettature di cooperazione e aprire a nuove prospettive in diversi settori.

L’Ambasciatore Balla ha voluto ricordare in questa occasione l’eccellenza dei rapporti tra Marocco e Italia, grazie ai sentimenti di stima e considerazione scambiati tra Sua Maestà Re Mohammed VI e Sua Eccellenza il Presidente Sergio Mattarella, e che si traducono nel continuo slancio delle relazioni bilaterali, come l’accordo di partenariato strategico firmato il 1° novembre del 2019.

Da parte sua, l’Ambasciatrice Bregato ha espresso la sua profonda gratitudine a Sua Maestà il Re Mohammed VI che gli ha gentilmente conferito questa distinzione, così come il suo orgoglio nel ricevere questa prestigiosa decorazione reale.

L’Ambasciatrice ha affermato che “durante tutta la sua missione a Rabat, le autorità e il popolo marocchino l’hanno sempre accolta calorosamente, cosa che le ha permesso di vedere quanto fosse sincera e profonda l’amicizia tra il Marocco e l’Italia”.

Durante la cerimonia, il diplomatico italiano ha accolto con favore la dinamica e lo slancio che i rapporti di cooperazione tra i due Paesi hanno vissuto negli ultimi anni.

Ha inoltre indicato di aver assistito, durante il suo mandato, a grandi progressi, in particolare economici, realizzati nel Regno, sotto la guida di Sua Maestà Re Mohammed VI.

Questi risultati, ha sottolineato, fanno del Marocco un hub verso l’Africa e quindi ampliano ulteriormente la portata delle opportunità di cooperazione e partenariato a disposizione del Marocco e dell’Italia, in particolare nel quadro dell’attuazione del partenariato strategico multidimensionale.

Wissam Reale all'ex ambasciatore italiano in Marocco

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma