MAROCCO NEWS

Approccio del Marocco in materia di immigrazione

24 aprile 2015

Berlino – Il Segretario di Stato tedesco del ministero degli Interni, Emily Haber ha affermato che l’approccio marocchino nel trattamento della questione dell’immigrazione merita di essere incoraggiato dalla Germania e dall’Europa.

In un’intervista con il Ministro incaricato dei marocchini residenti all’estero e degli affari della migrazione, Anis Birou, la Haber ha sostenuto che la soluzione ideale al problema dell’immigrazione clandestina richiede una cooperazione con i Paesi esportatori di provenienza dei migranti, sottolineando che questa cooperazione permetterà di affrontare le sfide poste dai problemi sociali ed economici alla base di questo tipo di immigrazione.

A tal proposito, la Haber ha espresso la sua disponibilità a presentare le proposte del Marocco in materia di cooperazione con il suo Paese e i Paesi di provenienza dei migranti e a sostenere gli sforzi del Regno durante i negoziati con l’Unione europea.

Da parte sua, Birou ha sottolineato la necessità di tenere un vertice con i Paesi di provenienza dei migranti, in parallelo con il vertice UE di giovedì, dopo la tragedia del naufragio di oltre 700 migranti nel Mediterraneo.