MAROCCO NEWS

Disegni e Modelli Industriali

29 ottobre 2015

Casablanca, 28/10/2015 – L’Ufficio Marocchino della Proprietà Industriale e Commerciale (OMPIC) ha annunciato, martedì a Casablanca, la designazione del Marocco da parte dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI), per condurre un progetto pilota sulla gestione dei Disegni e Modelli Industriali (DMI) per lo sviluppo delle piccole e medie imprese marocchine (PMI).

Secondo il direttore generale dell’OMPIC, Adil El Maliki, “Namadij” (questo il nome del progetto) punta a sensibilizzare le aziende sulla cultura del design nel campo della creatività e dell’innovazione, ottimizzare gli investimenti delle PMI nel design e ridurre i rischi legali e finanziari dell’azienda.

Da parte sua, Maria Nicola, responsabile OMPIC incaricata di monitorare il progetto, ha ricordato il ruolo centrale del disegno industriale per il rafforzamento della competitività delle PMI. Il disegno o il modello, ha precisato la Nicola, conferiscono un valore aggiunto al prodotto dell’azienda favorendone la domanda sul mercato e il rendimento.