MAROCCO NEWS

Diversità culturale

23 febbraio 2016

Siviglia, 23/02/2016 – Il Forum sul tema “Diversità culturale, spazio di sviluppo e resistenza alla radicalizzazione” ha inaugurato i suoi lavori martedì a Siviglia con la partecipazione di una serie di responsabili e intellettuali provenienti da Spagna, Marocco e altri Paesi del Maghreb.

L’evento si concentra sull’interazione della Spagna, in particolare la regione dell’Andalusia, con i Paesi del Maghreb, in particolare il Marocco, come spazio rappresentativo della porta d’ingresso al Mediterraneo e luogo privilegiato per valorizzare un enorme patrimonio culturale.

La sessione di apertura ha visto gli interventi di diverse personalità tra cui André Azoulay, Consigliere di S.M. il Re e Presidente delegato della Fondazione delle Tre Culture del Mediterraneo, e l’ambasciatore del Marocco in Spagna, Mohamed Fadel Benyaich.

Il Forum ruota attorno a due conferenze: la prima si concentra sui valori comuni su cui devono essere basate la convivenza e la cooperazione, ovvero il rispetto della diversità. La seconda si concentra sulla diversità culturale come fonte di ricchezza e di sviluppo sociale.

Il programma dell’incontro include, inoltre, due serate di musica andalusa, esempio di una delle diverse manifestazioni artistiche che uniscono le due sponde del Mediterraneo.