MAROCCO NEWS

“Ecosistema Renault” in Marocco

13 aprile 2016

Rabat, 08-04-2016 – Sua Maestà il Re Mohammed VI, accompagnato da SAR il Principe ereditario Moulay El Hassan, ha presieduto, venerdì al Palazzo Reale di Rabat, la cerimonia di lancio del nuovo progetto del Gruppo Renault in Marocco “Ecosistema Renault”, un progetto che permetterà all’industria automobilistica marocchina di conquistare una posizione di maggior rilievo sulla scena mondiale.

In tale occasione, il Ministro dell’industria, del commercio, degli investimenti e dell’economia digitale, Moulay Hafid Elalamy, ha presentato gli assi portanti del progetto, testimonianza della fiducia di cui gode il Marocco a livello internazionale grazie alla sua stabilità, attrattività e gouvernancee.

“Ecosistema Renault”, ha proseguito Moulay Hafid Elalamy, “genererà un fatturato supplementare di 20 miliardi di DH all’anno, triplicando così la quantità di acquisti da parte del costruttore Renault, di parti prodotte sul territorio marocchino”. Questo ecosistema triplicherà i posti di lavoro generati da Renault, con la creazione di 50.000 nuovi posti di lavoro permanenti, ha aggiunto Moulay Hafid Elalamy, notando che la formazione dei nuovi quadri sarà fornita dai dispositivi già testati, a disposizione dell’industria automobilistica.

Il progetto permetterà inoltre, ha precisato Elalamy, di raggiungere un livello d’integrazione locale del 65%.

Questi ha infine osservato come, attraverso tale strategia industriale, il Regno abbia potuto integrare la cerchia ristretta di 31 paesi produttori ed esportatori di  motori.

Quanto a lui, il Direttore delle Operazioni della Regione Africa – Medio Oriente – India del gruppo Renault, Bernard Cambier, ha elogiato la visione di Sua Maestà il Re, che ha reso possibile la rapida industrializzazione del Regno attraverso lo sviluppo di grandi cantieri. Il Gruppo Renault è contento e orgoglioso di essere stato associato come uno dei partner di questo sviluppo, ha affermato, esprimendo la gratitudine del Gruppo Renault nei confronti del Sovrano.

Cambier ha poi posto l’accento sull’instancabile impegno del governo, sotto la guida di SM il Re, a favore dell’istruzione e della formazione, in particolare nel settore automobilistico, ad esempio attraverso la realizzazione di istituti di formazione nei mestieri legati all’industria automobilistica.

SM il Re Mohammed VI ha poi presieduto la cerimonia della firma di tre convenzioni relative al nuovo progetto Renault. La prima riguarda la realizzazione dell’ecosistema Renault.

La  seconda riguarda il terreno industriale.

La terza invece verte sulla formazione dei quadri e sulla formazione professionale nel settore automobilistico.

La cerimonia si è svolta in presenza del Capo del Governo, dei presidenti delle due Camere del Parlamento, del Consigliere di SM il Re, di membri del governo, di operatori economici e di altre personalità.

Sua Maestà il Re Mohammed VI presiede la cerimonia per il lancio del nuovo progetto del Gruppo Renault in Marocco

Sua Maestà il Re Mohammed VI presiede la cerimonia per il lancio del nuovo progetto del Gruppo Renault in Marocco

Leggi anche

Automotive in Marocco

Automotive in Marocco