MAROCCO DOSSIER

Editoria: Grande successo del SIEL di Casablanca

Il SIEL, presso la sede delle Fiere ed Esposizioni di Casablanca,  ha visto la partecipazione di 750 editori rappresentanti di 44 Paesi, e ha proposto 133 attività tra cui 45 dedicate all’infanzia.

I temi delle tavole rotonde sono stati  articolate sull’attualità, cultura, istruzione, donne, urbanizzazione all’ambiente, terrorismo, letteratura.

Il premio del Regno del Marocco è stato conferito a testi delle categorie: scienze sociali, studi letterari, poesia, traduzione.

“La Maison de la poésie” del Marocco ha attribuito il Premio internazionale Argana, e nella stessa occasione sono stati annunciati i candidati al Premio internazionale del romanzo arabo.

Il sostegno e lo sviluppo dell’editoria è stato caratterizzato da un investimento con bandi di gara per progetti da 10 milioni di DH.

Ospite d’onore del salone è stata la Palestina, protagonista di numerose attività tra cui cui seminari, conferenze e incontri che si sono avvalsi  di figure emblematiche della cultura palestinese, e che hanno offerto al pubblico un tuffo nella cultura del Paese. La delegazione palestinese era guidata dal Vice Primo Ministro e Ministro della Cultura, Ziad Abou Amr. Dieci case editrici palestinesi, rappresentanti la Cisgiordania e la striscia di Gaza.

Il gruppo Sariyat Ramallah per le arti popolari, creato nel 1962, ha animato due serate artistiche a Rabat e Casablanca, con tre film di giovani registi palestinesi.

Il SIEL, salone professionale aperto anche al pubblico, ha offerto anche quest’anno un’occasione importante di incontro e scambio di idee e di esperienze.

Una locandina del SIEL

Una locandina del SIEL