MAROCCO NEWS

Economia Marocco-Senegal: quindici accordi

27 maggio 2015

Dakar, 25 mag 2015 – Ecco i quindici accordi di partenariato economico pubblico-privato e privato-privato firmati lunedì presso il palazzo presidenziale di Dakar, in presenza di Sua Maestà il Re Mohammed VI, e il presidente senegalese Macky Sall, in occasione della cerimonia di realizzazione del Gruppo d’Impulso Economico marocco-senegalese:

- Memorandum d’intesa per lo sviluppo della città degli affari in Africa occidentale a Dakar,

- Accordo di cooperazione in materia di pesca marittima e di acquacoltura.

Il suo scopo è quello di stabilire i principi e le modalità di attuazione della cooperazione tra il Marocco e il Senegal nei settori della pesca marittima e dell’acquacoltura e delle attività connesse. Esso copre in particolare la formazione marittima, la ricerca alieutica, l’acquacoltura, le industrie di trasformazione e di valorizzazione, la commercializzazione dei prodotti della pesca e la lotta alla pesca illegale, non regolamentata e non dichiarata.

- Accordo tra il Gruppo Banque Centrale Populaire (BCP) del Marocco e lo Stato del Senegal, sulla raccolta di fondi nel mercato finanziario dell’UEMOA, pari a 30 miliardi di FCFA.

Tale Convenzione punta a stabilire il quadro di partenariato tra le parti e definire i rispettivi impegni e obblighi, in attesa della conclusione degli atti che ne specificheranno i termini, le condizioni e le modalità.

Il Gruppo BCP, attraverso la filiale Banque Atlantique Sénégal, si impegna a contribuire a finanziare il bilancio dello Stato del Senegal per l’esercizio 2015 pari a 30 miliardi di FCFA attraverso la sua partecipazione alle emissioni di titoli pubblici realizzati sul mercato regionale.

- Convenzione di finanziamento per la riabilitazione del “ranch de doly” tra il Gruppo Attijariwafa Bank  e la Repubblica del Senegal.

E’ destinata a inquadrare il finanziamento complementare dei lavori di  costruzione del muro di cinta per proteggere il Ranch de Doly. Oltre alle risorse mobilitate da parte dello Stato del Senegal, la Banca ha deciso, attraverso la sua filiale “Credito del Senegal,” di perfezionare il finanziamento del progetto attraverso l’erogazione di 3,8 miliardi di FCFA.

- Convenzione di partenariato tra Atlantic micro-finance for Africa del Marocco e il Ministero senegalese dell’Economia e delle Finanze.

Ha lo scopo di collaborare alla realizzazione di un programma di micro finanza che punta a consentire alle persone economicamente deboli di creare o sviluppare la propria attività produttiva o di servizio, e di disporre di una serie di servizi finanziari per la loro integrazione economica.

- Convenzione d’investimento tra la società Douja Promotion (Gruppo Addoha  Senegal) e la Repubblica del Senegal.

- Protocollo d’accordo tra lo Stato del Senegal, la Bank of Africa Capital Holding e Marylis BTP senegalese.

Il protocollo mira a definire i principi generali per la realizzazione di un finanziamento bancario a beneficio di Marylis BTP, per permettergli di finanziare la costruzione di una seconda università a Dakar.

- Protocollo d’accordo tra lo Stato del Senegal, la Bank of Africa Capital Holding e il Fondo sovrano d’investimenti strategici (FONSIS SA) senegalese.

Il suo scopo è quello di definire i principi generali per l’istituzione di un debito bancario a favore del FONSIS in modo da consentirgli di finanziare il suo programma d’investimenti per l’anno 2015.

- Convenzione di finanziamento tra il Gruppo Banque centrale populaire del Marocco, Douja Promotion gruppo Addoha e il Ministero dell’Economia, delle Finanze e della Pianificazione senegalese

E’ destinata a permettere il finanziamento dei cosiddetti prestiti acquirenti, per consentire, tra gli altri, ai funzionari dello Stato del Senegal e dipendenti del settore privato, di beneficiare degli alloggi costruiti dal Gruppo Addoha  nel quadro del programma di alloggi.

- Accordo di finanziamento tra lo Stato del Senegal, la cooperativa nazionale d’imprese di trasporto merci del Senegal (CNETM) e Bank of Africa Sénégal.

La convenzione punta a definire i principi generali per la realizzazione di un finanziamento bancario a favore della CNETM in modo tale da consentirle di finanziare il progetto di rinnovo di 800 camion nel suo parco di grandi mezzi di trasporto.

- Convenzione di partenariato per lo sviluppo dell’Energia solare.

Si concentra sulla realizzazione di progetti di partenariato per lo sviluppo dell’energia solare in Senegal, in particolare attraverso il rafforzamento del quadro istituzionale per lo sviluppo dell’energia solare, lo sviluppo di metodi e strumenti per l’esplorazione e la qualificazione di siti appropriati e la diffusione di tematiche trasversali “Sviluppo industriale e di controllo tecnologico.”

- Protocollo di cooperazione sullo scambio di borse di studio e stage a beneficio degli studenti e dei quadri marocchini e senegalesi.

Il protocollo ha lo scopo di promuovere ulteriormente la cooperazione nei settori culturali, scientifici, tecnici e socioeconomici, così come nei settori di interesse comune.

- Protocollo d’accordo tra Casablanca Finance City Authority (CFCA) e Agenzia per la Promozione degli Investimenti e dei grandi lavori del Senegal (APIX).

Punta a rafforzare la cooperazione tra le due istituzioni in particolare nei settori della promozione delle opportunità d’investimento in Senegal da parte della CFCA, l’accompagnamento delle imprese provenienti dall’ecosistema CFC nei loro progetti d’investimento e l’agevolazione della loro installazione e lo sviluppo delle loro attività in Senegal.

- Convenzione di partenariato e di cooperazione tra il Gruppo Attijariwafa Bank e l’Agenzia nazionale per la promozione degli investimenti e dei grandi lavori in Senegal (APIX).

La Convenzione riguarda lo scambio d’informazioni, la promozione degli investimenti in Senegal sull’insieme dei Paesi di presenza di Attijariwafa e lo sviluppo di un dispositivo di sostegno agli investitori.

- Protocollo d’accordo di cooperazione strategica per lo sviluppo di progetti di energie rinnovabili integrate nel programma della “Grande muraglia verde” tra Green of Africa e il Fondo sovrano d’investimento strategico (FONSIS SA) senegalese.

Il protocollo ha lo scopo di formalizzare la volontà delle parti di cooperare in modo sostenibile per studiare le opportunità congiunte di sviluppo, di attuazione e di finanziamento di progetti di energia rinnovabile nel quadro dell’iniziativa del programma della Grande Muraglia Verde.