MAROCCO NEWS

Forum Crans Montana 2016

29 febbraio 2016

Seconda Edizione del Forum

Dopo il successo della prima edizione a marzo 2015, in presenza di alti rappresentanti di diversi Stati e di organizzazioni regionali e internazionali, il Forum Crans Montana replica e organizza, dal 17 al 22 marzo 2016 a Dakhla, la sua seconda sessione consecutiva dedicata all’Africa e alla cooperazione Sud-Sud.

Come la precedente edizione, cui presero parte Capi di Stato, Capi di governo, Ministri, Presidenti di Parlamenti e altri responsabili, la seconda sessione vedrà la partecipazione di noti personaggi del mondo della politica, dell’economia, della cultura, dei media e delle associazioni.

Il tema scelto per questa seconda edizione incentrata su “L’Africa e la Cooperazione Sud-Sud: una migliore Governance per uno Sviluppo economico e sociale sostenibile” va di pari passo con l’impegno solenne  e irreversibile del Regno del  Marocco a favore del continente africano. Impegno concretizzatosi a livello  bilaterale attraverso le numerose visite di Sua Maestà il Re nei Paesi dell’Africa sub-sahariana e gli importanti progetti di sviluppo avviati in tali occasioni.

Oltre ai molti e vari argomenti previsti nel programma di quest’anno, che vanno dalla sicurezza alimentare alla sicurezza energetica, dalla sicurezza umana alla sicurezza ambientale, dall’impatto dell’industria marittima sull’economia africana al ruolo della cooperazione regionale in materia di salute pubblica, la 2° sessione del Forum Crans Montana a Dakhla dedicherà una conferenza straordinaria, nel quadro della cooperazione Sud-Sud, agli Stati insulari del Pacifico per esaminare il ruolo della comunità internazionale nella loro protezione e nella promozione del loro sviluppo sostenibile.

Forum Crans Montana

  • Fondato nel 1986 in Svizzera, sotto la presidenza di Jean-Paul Carteron, il Forum Crans Montana è un’organizzazione non governativa volta a promuovere la cooperazione internazionale, il dialogo, la crescita, la stabilità, la pace e la sicurezza nel mondo.
  • Il Forum annuale di Crans Montana si è affermato negli ultimi anni come un appuntamento fisso per i capi d’impresa e i funzionari di alto livello, che puntano a mettere in atto le loro strategie, rafforzare le relazioni con i partner e sviluppare nuove opportunità di cooperazione.
  • Occorre ricordare che il Forum Crans Montana ha organizzato, sotto l’Alto Patronato di Sua Maestà il Re Mohammed VI, la sua 25° riunione annuale dal 19 al 22 giugno 2014 presso la sede dell’Organizzazione Islamica per l’Istruzione, le Scienze e la Cultura (ISESCO) a Rabat nell’ambito del tema “Rotta sul Sud-Sud: Più che una strategia, una necessità”.
  • Dal 12 al 14 marzo 2015, e sotto l’Alto Patronato di Sua Maestà il Re Mohammed VI, il Forum Crans Montana ha tenuto la sua sessione annuale a Dakhla, ispirata al tema “L’Africa, la Cooperazione Regionale e la Cooperazione Sud Sud”.

Link per approfondimenti