MAROCCO NEWS

Golf: Trofeo Hassan II/Coppa Lalla Meryem

20 marzo 2015

I campi da golf del Palazzo Reale di Agadir e dell’Oceano daranno il benvenuto, dal 23 al 29 marzo prossimi, al gotha mondiale della pallina bianca in occasione della 42 ° edizione del Trofeo Hassan II e della 21 ° edizione della Coppa Lalla Meryem, due competizioni del circuito europeo.

Questi due eventi, organizzati dall’Associazione del Trofeo di golf Hassan II (ATH) e con il patrocinio di SM il Re Mohammed VI, hanno attirato e continuano ad attirare, nel corso delle diverse edizioni, i migliori nomi del circuito.

La competizione di quest’anno sarà la più emozionante, con la partecipazione dello spagnolo Alejandro Canizares, che difenderà il suo titolo contro grandi giocatori, quali il danese Thomas Bjorn, l’inglese David Horsey, il francese Gary Stal, lo scozzese Stephen Gallacher, oltre ai golfisti marocchini Younes El Hassani, Rachid El Kharraz e Ahmed Marjane, titolari di una wild-card, e del dilettante Ayoub El Guirati.

La 21 ° edizione della Coppa Lalla Meryem, dotata di 450.000 €, vedrà competere le migliori giocatrici del Ladies European Tour, tra cui la marocchina Maha Haddioui, unica giocatrice araba nel circuito europeo.

Fondata nel 1993, la Coppa Lalla Meryem è riuscita, in pochi anni, ad integrare  la top dei 5 migliori tornei femminili europei. Essa vede, ogni anno, la regolare partecipazione di giocatrici di fama internazionale.

Quest’anno riunirà come principale protagonista la detentrice del titolo, l’inglese Charley Hull (N 1 in Europa nel 2014), che dovrà difende il suo titolo contro grandi giocatrici, tra cui Gwladys Nocera, Trish Johnson, Holly Clyburn, Valentine Derrey, Nanna Madsen, Marianne Skarpnord, Florentyna Parker, Rebecca Artis.

In apertura della Coppa Lalla Meryem, sarò organizzato un Pro-Am il 24 marzo presso il Golf dell’Oceano.

Nel registro storico, il Trofeo Hassan II è uno degli eventi golfistici internazionali con una ricca storia di oltre 40 anni.

Dal punto di vista dei media, la competizione gode di una grande copertura, rafforzata, lo scorso anno,  dalla presenza di circa 150 giornalisti nazionali e internazionali che hanno fornito un totale di 780 ore di trasmissione in diretta su 100 canali televisivi. Da parte sua, la Coppa Lalla Meryem ha 57 ore di ritrasmissione in tutto il mondo.

Questi ingredienti, cui si aggiungono un clima assolato e infrastrutture golfistiche di alto livello, fanno del Marocco l’unico Paese al mondo ad ospitare due eventi nella stessa città durante lo stesso periodo.

La storia del gioco del golf in Marocco risale a 101 anni fa. Il primo campo da golf nel Regno è stato istituito a Tangeri nel 1923. Questo è stato seguito dalla creazione nel 1925 del Royal Golf di Fedala a Mohammedia, attualmente conosciuto come il Royal Golf Anfa Mohammedia.

Con la visione lungimirante del defunto Re Hassan II, il golf in Marocco ha vissuto un vero e proprio decollo dotando il Regno di tutte le infrastrutture necessarie per ospitare le grandi  competizioni mondiali.

Il Marocco ha attualmente più di 300 campi da golf, mentre altri 10 campi sono in cantiere.

Affinché il Trofeo Hassan II e la Coppa Lalla Meryem possano contribuire allo sviluppo economico del Marocco attraverso la promozione del suo turismo, è stata firmata una convenzione tra ATH e l’Ufficio Nazionale marocchino del Turismo.

A margine del Trofeo Hassan II e della Coppa Lalla Meryem sarà organizzato un forum di golf.

Nell’ambito del rafforzamento del partenariato per la promozione del golf, i professionisti del golf, riunitisi recentemente a Rabat, hanno raccomandato la creazione di un sistema di formazione per soddisfare il fabbisogno di competenze nel settore dei mestieri del golf, e garantire la qualificazione e lo sviluppo del capitale umano e portare il settore al più alto livello di standard qualitativi.