MAROCCO NEWS

Grandi progetti per il Sud

7 novembre 2015

Laayoune 06/11/2015- SM il Re Mohammed VI ha annunciato la mobilitazione di tutte le risorse disponibili per la realizzazione di grandi progetti sociali, sanitari ed educativi nelle regioni di Laayoune Sakia El Hamra, Dakhla Oued Ed-Dahab e Guelmim-Oued Noun allo scopo di rafforzare le province meridionali in un modello di sviluppo realmente integrato.

“L’implementazione del modello di sviluppo realmente integrato nelle nostre province meridionali riflette la fedeltà al nostro impegno nei confronti dei cittadini nelle nostre province del sud “, ha detto Sua Maestà il Re in un discorso rivolto venerdì alla nazione in occasione del 40° anniversario della gloriosa Marcia Verde.

Questo modello di sviluppo è “un pilastro di sostegno per l’inserimento definitivo di queste province nella patria unificata e per rafforzare il Sahara, come un centro economico e come hub tra il Marocco e la sua estensione africana” , ha sostenuto il Sovrano.

Nel settore delle infrastrutture, SM il Re ha annunciato il potenziamento della rete stradale della regione, attraverso la creazione di superstrade, con standard internazionali, tra Laayoune e Dakhla-Tiznit.

Parallelamente, SM il Re ha esortato il governo a prendere in considerazione la realizzazione nelle province meridionali di un hub di trasporto aereo per il continente africano.
SM il Re ha anche segnalato la volontà di costruire un collegamento ferroviario da Tangeri a Lagouira, per una connessione tra il Marocco al resto dell’Africa.

Inoltre il Sovrano ha indicato che “Abbiamo in programma di costruire il più grande porto atlantico di Dakhla, realizzare importanti progetti di energia solare ed eolica nel Sud, e collegare la città di Dakhla alla rete elettrca nazionale.”

SM il Re ha affermato che il settore economico sarà supportato da progetti di sviluppo umano.
A tale proposito, il Sovrano ha ribadito la necessità di continuare ad investire le entrate provenienti dalle risorse naturali a beneficio degli abitanti della regione, in consultazione e coordinamento con loro.

“E ‘in questa prospettiva che abbiamo deciso di realizzare una serie di progetti che miglioreranno e valorizzare le risorse  e dei prodotti locali”, ha detto il Sovrano, aggiungendo la necessità di realizzare ulteriori grandi progetti di dissalazione dell’acqua marina a Dakhla, e la creazione di unità e zone industriali a Laayoune, Boujdour e Marsa.

SM ha sottolineato inoltre la necessità di confermare queste iniziative attraverso la realizzazione di un quadro giuridico per incentivare gli investimenti,  assicurando sia al settore privato nazionali ed internazionale, la visibilità e le condizioni di competitività necessarie per contribuire allo sviluppo della regione.  Inoltre ha annunciato la creazione di un fondo economico di sviluppo che mira a consolidare il tessuto economico, sostenere  le imprese e l’economia sociale, garantire posti di lavoro e un reddito stabile, soprattutto per i giovani.