MAROCCO NEWS

Il Marocco alla fiera Ecomondo e Key Energy 2022

6 settembre 2022

Roma – Le fiere Ecomondo e Key Energy, dedicate alla transizione energetica, si terranno dall’8 all’11 novembre presso l’Expo Center di Rimini, con una forte partecipazione della Commissione Europea e dei paesi africani, tra cui il Marocco.

Innovatori, autorità internazionali e nazionali, mondo della scienza e dell’accademia, decisori e investitori parteciperanno a queste fiere di riferimento in tema di sviluppo sostenibile, sottolinea in un comunicato l’Italian Exhibition Group.

L’edizione 2022 presterà particolare attenzione alle sfide e alle opportunità energetiche in Africa, affermano gli organizzatori, indicando che la 2a edizione di “Africa Green Growth”, nell’ambito di Ecomondo e Key Energy, vedrà la partecipazione di diversi paesi africani, compreso il Marocco.

“Leader della green economy e delle energie rinnovabili, le nostre fiere diventeranno una vera piattaforma di scambio e networking che genera opportunità tra i due continenti”, spiega nel comunicato Corrado Peraboni, amministratore delegato di IEG-Italian Exhibition Group.

Organizzato in collaborazione con la fondazione RES4Africa, con il supporto di ITA-Italian Trade Agency, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di quello della Transizione Ecologica, questo evento si concentrerà in particolare sulle opportunità offerte dall’idrogeno, il “ nesso acqua-energia-cibo” e l’imprenditoria giovanile in Africa.

Dal cambiamento climatico al riciclo dei materiali attraverso il passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, le due mostre propongono un centinaio di seminari e conferenze guidati dai professori Fabio Fava e Gianni Silvestrini, a capo dei rispettivi comitati tecnico-scientifici delle due piattaforme, dicono gli organizzatori.

Ecomondo ospiterà anche l’undicesima edizione degli Stati Generali della Green Economy promossa dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica italiano e la Commissione Europea, che parteciperà anche ad un convegno su “EU-funded progetti per affrontare la scarsità idrica”, organizzato in collaborazione con Water Europe.

Lo spazio espositivo, che occupa l’intero quartiere fieristico ed è il cuore di Ecomondo e Key Energy, presenterà le ultime tecnologie nel recupero dei rifiuti della bioeconomia circolare, nella gestione delle risorse idriche e nel recupero e riqualificazione dei siti industriali, conclude il comunicato.