MAROCCO NEWS

Il Marocco e l’India nel continente africano

27 ottobre 2015

New Delhi, 26/10/2015 – L’Africa è diventata, negli ultimi anni, una delle mete preferite per molte potenze mondiali, tra le quali sembra schierarsi anche l’India, spinta dalla volontà di occupare anch’essa una posizione di primo piano all’interno un continente assai promettente a livello d’investimenti e di business oltre che di smercio di prodotti.

Il Marocco presenta una serie di caratteristiche che lo rendono attrattivo agli occhi del Paese asiatico. Tra questi vi sono gli investimenti e la cooperazione economica e nel settore della sicurezza, elementi che fanno del Regno un partner credibile per conquistare i mercati africani e competere con altre potenze in tale regione.

Il Marocco ha infatti accumulato una significativa esperienza nelle regioni dell’Africa occidentale sul piano economico, sociale e religioso, grazie alla numerose iniziative intraprese e all’impegno profuso in questo continente.

I media indiani avevano già evidenziato il modello economico del Marocco, espressione della visione lungimirante di Sua Maestà il Re Mohammed VI, nonché l’accoglienza riservata dal Marocco in occasione della sessione annuale del Forum “Crans Montana” (12-14 Marzo 2015 a Dakhla).

I giornali hanno anche plaudito all’iniziativa del Marocco di agevolare il processo di dialogo politico inter-libico, iniziativa espressa dalla scelta del Regno di ospitare per mesi a Skhirate i diversi incontri tra i negoziatori, per discutere la formazione di un governo di unità nazionale libico, sotto l’egida delle Nazioni Unite.